Presidi che vanno e presidi che arrivano nelle scuole superiori della provincia di Lecce. In sei si pensionano, alcuni di questi di storica portata negli istituti che hanno diretto nel tempo, nomi che hanno segnato lo sviluppo delle scuole non solo a livello provinciale ma, in alcuni casi, anche a livello nazionale rendendo l’esperienza salentina un modello da esportare altrove, come una buona prassi da seguire.
Negli ultimi anni la figura del dirigente scolastico ha assunto sempre più potere e sempre più responsabilità, arrivando talvolta persino ad identificarsi con l’Istituto retto e dando un’ immagine della scuola tagliata su misura alla personalità del Preside.
La Provincia di Lecce, con una cerimonia ad hoc, venerdì prossimo, alle ore 11.00, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, nella persona del Presidente Gabellone incontrerà i dirigenti scolastici degli istituti d’istruzione secondaria superiore in pensione da quest’anno e i nuovi dirigenti in servizio dall’inizio di settembre. Per sei che lasciano la dirigenza ce ne sono altri sei che subentrano agli uscenti e altri 5 di fresca nomina. Soprattutto la città di Casarano effettua un turn over importante, con tre istituti di prestigio che cambiano la loro figura apicale.
La cerimonia, quindi, prevista in Via Umberto I, vedrà protagonisti, in particolare, i sei dirigenti che vanno in pensione:
Addolorata Bramato (“G. Salvemini” di Alessano);
Maria Rosaria Conte (Istituto superiore di Casarano);
Bruno Contini (“De Viti De Marco” di Casarano)
Franco Fasano (“F. Bottazzi” di Casarano);
Giuseppa Antonaci (“A. De Pace” di Lecce);
Maria Rosa Rizzo (“E. Vanoni” di Nardò).
A tutti loro sarà donata una targa in ricordo della lunga carriera lavorativa vissuta nel mondo della scuola e in segno di riconoscenza per l’impegno e la dedizione profusi in tanti anni di servizio trascorsi a stretto contatto con docenti e studenti.
L’incontro sarà occasione anche per dare il benvenuto ai dirigenti che subentrano alla guida degli stessi istituti superiori e cioè rispettivamente:
Chiara Vantaggiato (“G. Salvemini” di Alessano);
Antonio Lupo (Istituto superiore di Casarano);
Maria Grazia Cucugliato (“De Viti De Marco” di Casarano);
Salvatore Negro (“F. Bottazzi” di Casarano);
Silvia Metrangolo Madaro (“A. De Pace” di Lecce);
Angelo De Stradis (“E. Vanoni” di Nardò).
Inoltre verranno salutati e presentati alla comunità salentina i cinque dirigenti freschi di nuova nomina:
Marino Campa (Istituto tecnico economico “M. La Porta” di Galatina);
Fernando Iurlaro ( Liceo statale “Don Tonino Bello” di Copertino);
Raffaele Capone (“L. Scarambone – G. Marconi” di Lecce);
Patrizia Colella (Istituto tecnico economico “A. Olivetti” di Lecce);
Dario Cillo (che lascia la guida dello “Scarambone – Marconi” per passare al Liceo classico “Virgilio” di Lecce).
Insomma sarà una sorta di passaggio di consegne o di passaggio del testimone se vogliamo, in cui sui nuovi dirigenti ricadranno grandi responsabilità e grandi attese sia da parte del corpo docente che del personale interno, per non parlare poi degli alunni e delle loro famiglie. A tutti loro gli auguri di buon lavoro dalla redazione di leccenews24.
