Sicurezza e qualità degli edifici scolastici: Lecce è la prima città del Sud

Significativo riconoscimento per il capoluogo salentino nel rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente: Lecce prima al sud per sicurezza e qualità degli edifici scolastici.

scuola-cesare-battisti.jpg

Edilizia, strutture e servizi scolastici: Lecce è la prima città del Sud. Questo è quanto emerge dal quindicesimo Rapporto Ecosistema Scuola, indagine annuale di Legambiente sulle strutture scolastiche dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado di ben 94 capoluoghi di provincia. Un riconoscimento significativo che, ovviamente, valorizza l’operato dell’Amministrazione Comunale negli ultimi anni. Nel dettaglio, la città di Lecce si piazza al ventunesimo posto della graduatoria generale, nonché unico capoluogo dove tutte le scuole sono in possesso di un certificato definitivo di prevenzione incendi. Inoltre non esistono edifici dove sono presenti barriere architettoniche. Poi, con il passare degli anni, è stato del tutto eliminato l’amianto.

La classifica di Legambiente – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Edilizia Scolastica, Gaetano Messutidimostra la qualità delle nostre politiche sul fronte ambientale, nonostante le note difficoltà di ordine economico-finanziario con cui è costretto a fare i conti il Comune di Lecce e che condizionano pesantemente l’azione amministrativa. I risultati raggiunti e ‘certificati’ nel dossier sono stati ottenuti grazie all’impegno e alla professionalità del Dirigente, del Coordinatore, dei Funzionari e di tutti i tecnici che hanno collaborato, e grazie anche alla preziosa collaborazione dei Dirigenti Scolastici delle strutture interessate ai lavori. Il nostro impegno sarà quello di continuare a migliorare la vivibilità dei plessi scolastici proseguendo nell’opera di rinnovamento delle tecnologie e dei servizi”.

I temi chiave sono risultati proprio sicurezza e qualità degli edifici scolatici; la perenne diversità della qualità del patrimonio edilizio legata alle diverse aree del Paese e agli investimenti; le buone prassi ecosostenibili. Tre aspetti su cui Legambiente invita il Governo nazionale ad investire. Quanto all’efficientamento energetico da segnalare, in particolare, due casi virtuosi, quello dell'asilo nido di via Merine e quello dell’Istituto Stomeo Zimbalo. Sono stati inoltre eseguiti interventi ad hoc alla scuola materna ed elementare Cesare Battisti per eliminare definitivamente la presenza di radon.



In questo articolo: