Sondaggio sulla povertà tra le periferie leccesi, in zona 167 famiglie in difficoltà per affitto e bollette. Ecco i dati

L’associazione culturale Lecce Rinasce ha effettuato, mediante alcuni volontari, una raccolta di dati presso le famiglie abitanti le zone periferiche del capoluogo salentino. Quali sono le difficoltà dei leccesi? Tutti i dati.

Che le fasce deboli della società stentano a sbarcare il lunario e spesso non riescono a sopravvivere per fare fronte alle esigenze quotidiane, è risaputo. I report sulla povertà anno dopo anno forniscono un quadro sempre più preoccupante delle nuove miserie, dei disagi che cittadini e famiglie vivono ogni giorno sulla propria pelle.

E il Capoluogo salentino non è certo escluso dall’emergenza. In queste ore anche l’associazione Lecce Rinasce – composta da Italiani e stranieri non politici di professione provenienti dalle periferie leccesi-  fornisce dati certi su un campione di 550 famiglie delle zone 167 A/B/C, Santa Rosa e San Pio, esclusivamente abitanti delle case popolari.

Un sondaggio sulla povertà, effettuato porta a porta da alcuni volontari, che non lascia scampo ad equivoci. Se una minima percentuale dichiara di non avere problemi per far fronte alle spese di affitto e forniture, il 34% ha problemi di affitto e bollette; il 28% ha problemi solo di bollette; il 12% ha problemi relativi soltanto all’affitto.
I maggiori disagi sono stati riscontrati nelle zone 167 B e C.

Ultimamente si stanno rincorrendo le iniziative volte al sostegno delle esigenze dei cittadini che vivono in difficoltà economica, tante le proposte per andare incontro a chi proprio non ce la fa ad arrivare al “fatidico fine mese”.

Porta dopo porta, campanello dopo campanello l’associazione culturale Lecce Rinasce vuole comprendere appieno chi vive nel disagio e chi davvero ha bisogno d’aiuto, senza proclami e senza demagogia.

L’Associazione è formata da cittadini comuni di tutte le fasce sociali, credi religiosi e nazionalità e, alla luce, delle tantissime adesioni pervenute dal tutto il Salento, Lecce Rinasce si "trasforma" in Salento Rinasce, nell’obiettivo di rispondere alla richiesta di aiuto da tutta la provincia e non solo dalla città.

Per lo scopo l'Associazione avrà i suoi referenti nella maggior parte dei comuni salentini dove si estenderanno i progetti sociali, gli interventi e le politiche di cittadinanza attiva.
 
“Si tratta di un’associazione di cittadini comuni, proprio come Lecce Rinasce, provenienti principalmente dalle periferie Salentine, stanchi di essere inascoltati. La nostra è un’alleanza tra cittadini che per vari motivi è scontenta dalla politica locale e di come vanno le cose. Cittadini soprattutto soffocati dai mille problemi delle periferie: mancanza di lavoro, mancanza di alloggi, mancanza di servizi e mancanza di ascolto da parte delle istituzioni” afferma il presidente Karim Benvenuto. Sempre di più sono i referenti in ogni comune salentino, proprio per dare voce a tutti i territori.



In questo articolo: