Sono le Associazioni la vera anima delle città: ‘L’Anima Te Li Picciotti’ ad Alezio

Otto Associazioni per ‘L’anima Te Li Picciotti’, un evento che sarà difficile dimenticare. La giornata è prevista per domani al Parco Don Tonino Bello.

Sarà un Luna Park esperienziale quello che verrà allestito domani, Domenica 18 Settembre, ad Alezio, paese anticamente conosciuto come Villa Picciotti. Il Parco comunale è pronto ad essere invaso, dalle 17 alle 24, dalle associazioni che hanno deciso di lanciare un messaggio forte e chiaro: l’unione fa la forza! Nella cabina di comando ci sono  il TSN Sezione di Alezio, la Springo, CAT Codici di Avviamento Territoriale, la Fidas,  GTA Gruppo Trekking Alezio, SalentoXenia, il Comitato Amici del Cavallo ed Interferenze che si giovano del prezioso coordinamento della promotrice Annarita Merenda. Proprio alla patron Merenda è da attribuirsi il merito di aver proposto ai gruppi citati l’avvincente progetto di concentrare gli sforzi per dare vita a qualcosa che ad Alezio non si fosse mai visto. Ogni area della Villa Comunale sarà occupata da un’attività, vediamo nel dettaglio a cosa dobbiamo prepararci!

  • Area Cinema – Questo spazio, curato dai ragazzi della Springo e di CAT, vedrà l’installazione di un cinema all’aperto con tanto di maxi schermo dove sarà possibile godere della proiezione di cortometraggi e della esilarante serie web  Killammorto. Graditissimi ospiti dell’area anche gli artisti di Costumando&Co  e la costumista Manu Magno che, con i loro abiti, faranno vivere agli spettatori la fiaba di trasformarsi in una principessa o in un personaggio dei cartoni animati. I corti in programmazione sono Santi Caporali di Giuseppe Pezzulla, Cratta di Fausto Romano e Kelime che, con la regia di Federico Mudoni, è stato prodotto dalla stessa Springo. Presenti anche il grafico Mattia Martina ed il pittore Massimo Pasca.
     
  • Area Fotografia – Saranno SalentoXenia e Fidas a meravigliarci con gli allestimenti fotografici già pronti per domani! Lo sguardo dei visitatori sarà catturato dalla personale di Edoardo Casella e dal tracciato fotografico che ripercorre tutta la storia della Fidas aletina, indubbiamente una delle più antiche realtà associative operanti sul territorio. Ospite dell’area anche il disegnatore Riccardo Stefanelli con la sua personale ‘Dello Must Travel’.
     
  • Area Natura – GTA di Alezio, in formissima dopo le passeggiate estive, ha deciso di regalare ai fruitori dell’evento una immersione sensoriale tra i profumi, i suoni ed i colori della natura. Ci sarà anche l’associazione Gallipolina Emys che illustrerà il progetto, già avviato, del Centro di Cultura del Mare.
     
  • Area Zen – Un pianoforte potrà essere usato da chiunque voglia offrire alla manifestazione le sue note.  Alle ore 19.30 interverrà il Maestro Enrico Zullino.
     
  • Area Sport e Tecnologia – Padrone di casa il TSN Sezione di Alezio che, per l’occasione, metterà a disposizione di chiunque voglia inebriarsi dell’emozione del tiro una piattaforma di prova con dei simulatori elettrici. Fiore all’occhiello la ITS VR di Melissano con le sue postazioni per esperienze interattive nella realtà virtuale e con i suoi caschi magici, pronta a a farvi vivere un’esperienza irripetibile e sconvolgente.
     
  • Area Rotonda – Uno spettacolo equestre che vi lascerà di stucco, un passo a due a  cura di Mattia Ruggio ed Olimpia conte, sotto la direzione del Comitato Amici del Cavallo.
     
  • Area Lipu – Con la Lega Italiana Protezione Uccelli si festeggerà la giornata nazionale #Tuttiinnatura , una vera  e propria festa nella festa.

Vi sembra poco? Non illudetevi che sia finita qui! Gli amici di SalentoXenia ed Interferenze hanno anche previsto una Ludoteca in cui ogni bambino diventerà scienziato. Poi, se siete davvero ingordi,  possiamo anche dirvi che ci sarà una mostra dell’artigianato locale dove rinunciareall’affare potrebbe diventare davvero difficile.
Ne volete ancora? Va bene ma questa è davvero l’ultima chicca: alle ore 22.00 avranno inizio le danze con il Live dei DuoTonic offerto da El Barrio Verde, punto di ristoro di nuova gestione all’interno del Parco.

Insomma Signore e Signori, è davvero difficile immaginare un evento più ricco. Mancano i due leocorni ma, considerata la grinta del gruppo organizzatore, non escludiamo sorprese dell’ultima ora.

di Armenia COTARDO

 



In questo articolo: