Camminata sotto le stelle, associazioni unite per una giusta causa

Torna l’annuale appuntamento del Gruppo Trekking Alezio che anche stavolta ha studiato un percorso mirato alla valorizzazione del territorio ed alla riscoperta della storia e della cultura locale, arriva la passeggiata di solidarietà.

Tra tombe messapiche, masserie abbandonate ed agriturismi per un viaggio tra luoghi dimenticati e tradizioni antiche, fissato per il 9 Agosto l’appuntamento con il GTA che, in questa edizione, vede la collaborazione di altre associazioni locali tra le quali ANSPI-Gruppo Famiglie, CAT_Codici di Avviamento Territoriale, Springo e  SalentoXenia.

Tutto pronto per un itinerario di circa 5 km che andrà a stregare quanti vi prenderanno parte, anche il più esperto di storia e folklore salentino si ritroverà infatti sorpreso davanti a tanti scorci bucolici sconosciuti ai più.

Preziosa la collaborazione di Akra Iapygia che, per l’occasione offrirà a quanti lo vorranno la possibilità di usufruire di visite guidate  all’interno del Museo Archeologico Messapico e nella necropoli.

Si partirà alle ore 20.00 dal Santuario Santa Maria della Lizza, che sarà possibile visitare ed una tappa fondamentale sarà la contrada ‘Croce de la Lizza’, luogo denso di significato per i credenti ma non solo. La strada vicinale, che collega Alezio a Gallipoli, vanta invero una storia che si perde nei secoli passati ed ospita una piccola cappella votiva intitolata alla Madonna dell’Assunta, oggetto lo scorso marzo delle ‘sgradite’ attenzioni di alcuni vandali.

Complice della suggestione della notte estiva sarà l’operato dell’associazione SalentoXenia, già da anni impegnata, insieme al GTA e ad altre associazioni aletine e gallipoline, nell’opera salvaguardia e recupero di questo luogo tanto importante per la storia di Alezio e, inverosimilmente, poco valorizzato. La passeggiata sotto le stelle avrà il suo epilogo nella sede del GTA dove ci si rifocillerà con il buffet offerto dal Gruppo Famiglie e nel corso del convivio non solo il corpo troverà ristoro ma avranno sollievo anche mente e spirito: con CAT_Codici di Avviamento Territoriale  si godrà delle note del mandolino di Federico De Pascali che accompagneranno la  ‘filosofia in vernacolo’ di Antonio Scorrano. Previsto anche un Cineforum a cura dei ragazzi della Springo.

Il ricavato  dell’evento, patrocinato dal Comune di Alezio, sarà interamente impiegato per sostenere un progetto dell’oratorio aletino: il recupero di un vecchio pulmino fermo da anni . Gli organizzatori dell’evento si faranno carico di rimetterlo a nuovo e di affidarlo a Parroco di Alezio, Don Antonio Minerba, che garantirà che tutti i gruppi e tutte le associazioni che ne faranno richiesta possano goderne equamente.
Ancora una volta, dunque, Alezio si presta ad essere un esempio virtuoso di come la collaborazione tra amministrazione comunale, istituzione religiosa, associazioni e cittadini sia la strada vincente per far crescere il Paese: tutti uniti, oltre le idee politiche ed il proprio credo, per perseguire un progetto condiviso di cui potrà beneficiare l’intera comunità.

Armenia Cotardo



In questo articolo: