Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Sorpresa all’alba a Melendugno: TAP riprende i lavori. Ma gli alberi tornano indietro

by Redazione
23 Agosto 2017 12:04
in Attualità
0

Niente tregua per il fine settimana, nessun ulteriore rinvio, nessuna nuova pausa. A Melendugno TAP ha riacceso i motori dei sui mezzi e si è rimessa all’opera per completare l’eradicamento degli ulivi nel cantiere di San Basilio.
 
Si riscalda, dunque, l’ambiente in riva all’Adriatico dopo la sospensione dei lavori ordinata nella giornata di giovedì. Si pensava, infatti, che durante il weekend gli escavatori e i mezzi pesanti della multinazionale del gas rimanessero spenti. Invece, dopo la giornata di tregua concessa ieri, questa mattina, alle prime luci dell’alba, le operazioni sono riprese a pieno regime.
 
Nessuna attesa per la prossima settimana: TAP vuole velocizzare il tutto e mettere fine alla prima parte delle operazioni nel più breve tempo possibile. Gli attivisti sono già sul piede di marcia, tutti intenzionati a raggiungere anche in questo sabato il cantiere di San Foca, presidiato però in ogni dove.
 
Notevole, infatti, anche oggi lo spiegamento di forze dell’ordine tutto intorno all’area interessato dagli interventi: i manifestanti, impossibilitati a raggiungere San Basilio, né in auto, tantomeno a piedi, si sono spostati in Masseria del Capitano, luogo di dimora degli ulivi espiantati. La protesta ha di fatto bloccato l'ingresso è i camion sono stato costretti a fare retromarcia. Poco dopo le 13 l'annuncio della sospensione dei lavori, almeno per oggi.
 
Torna a salire la tensione, così, dopo un’altra settimana per certi aspetti drammatica per questo lembo di terra. Il timore è che di qui un giorno il tutto possa degenerare, e che l’esasperazione di qualcuno possa travalicare i confini della protesta civile.
 
Non sono da sottovalutare, del resto, i petardi fatti esplodere nella serata di ieri a Lecce nei pressi dell’Hotel Tiziano dove, tra gli altri ospiti, c’erano anche decine di agenti di Polizia provenienti da fuori provincia e impegnati in questi giorni nel mantenimento dell’ordine proprio sul cantiere TAP di Melendugno.

Tags: gasdotto-tap
Previous Post

Esplodono tre ordigni in città: due nei pressi dell’Hotel Tiziano, il terzo in zona Salesiani

Next Post

Galatina, a fuoco il laboratorio analisi dell’ospedale. Evacuati alcuni reparti

Ultime Notizie

Eno-Gastronomia

Pasta fredda, melanzane, feta e pomodorini: la ricetta ‘perfetta’ per l’estate

by Redazione

La pasta fredda è il piatto dell’estate: veloce, fresco e facile da preparare. Ecco una variante che racchiude molti sapori...

Il ‘Mare di Tutti’, il Salento che “cura” la sclerosi multipla: quando la riabilitazione incontra il mare e la speranza

Notte Blu di Santa Cesarea, una grande festa sul mare

Salento a prova di Eolo. Qualsiasi vento soffi, c’è sempre un angolo in cui poter fare il bagno

Non è estate senza la salsa di pomodoro fatta in casa, un affare di famiglia che resiste al tempo

La Chiesa di Sant’Anna a Specchia Gallone, un gioiello di arte quasi sconosciuto

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026