Spazio Arcobaleno, nasce a Lecce il primo sportello psicologico dedicato a gay, bisex e trans

Il servizio sarà operativo a partire da martedì 22 settembre 2015 e ogni martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, i professionisti ed il servizio di segreteria ed accoglienza saranno a disposizione per accogliere le richieste di aiuto e consiglio di chiunque ne avesse bisogno.

Accogliere la domanda di quanti sentano il bisogno di comunicare sentimenti, considerazioni, esperienze personali, familiari e sociali, inerenti questioni di genere e di orientamento sessuale, vissute come discriminati, pregiudizievoli, offensive, problematiche, difficili; esperienze, insomma, che per timore, disinformazione, insicurezza, assenza d’interlocutori adeguati, rimangono confuse, inespresse, costrette e per questo sofferte e subite.

È questo l’obiettivo principale di “Spazio Arcobaleno”, uno sportello psicologico che nasce a Lecce su questioni riguardanti il mondo LGBTQI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Queer, Intersessuali). Il progetto è stato realizzato e gestito, in modo coordinato, dalle due associazioni leccesi DifferenteMente e LeA-Liberamente e Apertamente che da anni ormai si occupano di difendere e tutelare i diritti di tutti gli individui che fanno parte di questa categoria. Il servizio sarà operativo a partire da martedì 22 settembre 2015, presso il “Fondo Verri” – via Santa Maria del paradiso 8, Lecce (nei pressi di Porta Rudiae) – dove saranno a disposizione, ogni martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, i professionisti ed il servizio di segreteria ed accoglienza.

Lo sportello coordinato dal Professor Alessandro Taurino, docente di Psicologia clinica presso l’Università degli studi di Bari e socio DifferenteMente – dialoga al suo interno con professionisti psicologi e psicoterapeuti esperti di questioni LGBTQI che a titolo assolutamente gratuito si alterneranno nella funzione di ascolto. La segreteria organizzativa gestita da LeA-Liberamente e Apertamente raccoglierà e orienterà la domanda dell’utenza supportando e monitorando l’attività del servizio.

Come fanno sapere i promotori dell’iniziativa, tutti hanno diritto di raccontarsi, di dare voce alle proprie paure, così come alle proprie speranze e ai propri desideri. Semplicemente domandare, dunque, per essere ascoltati, riconosciuti, accompagnati nella ricerca di una maggiore consapevolezza di sé, degli altri e della complessità delle relazioni affettive e sociali che quotidianamente ci si trova a vivere. E sarà proprio questa la priorità dello spazio che, dalla seconda metà di settembre, sarà interamente dedicato alla voce di chi avrà bisogno di figure preparate e che sappiano cosa dire per dare un appoggio, un sostegno e semplicemente un consiglio.

I tempi, le modalità e le azioni di funzionamento dello “Spazio Arcobaleno” sono stati presentati questa mattina tramite una conferenza stampa che si è tenuta presso il Fondo Verri, in via Santa Maria del paradiso a Lecce e a cui erano presenti Stefania De Donatis, ideatrice di DifferenteMente; Chiara Monti, presidente di DifferenteMente; Gaia Merletti, Presidente di LeA, Liberamente e Apertamente; Alessandro Taurino, coordinatore del progetto. “Ci sono voluti cinque mesi per arrivare a questo risultato – come racconta Stefania De Donatis – cinque mesi all’interno dei quali le due associazioni si sono confrontate per poi arrivare a questo risultato che ci auguriamo possa migliorare la vita di molte persone”.

Il Professore Taurino, invece, spiega gli aspetti fondamentali che hanno portato alla nascita dello Sportello: “Il motivo per cui è nata quest’idea va ricercato nella possibilità di consentire di lavorare sulla promozione del benessere della gente LGBTQI e per cercare di contrastare i pregiudizi verso questo mondo. La mission va ricercate sotto due aspetti: il sostegno psicologico e la tutela del benessere che cercheremo di dare a chiunque ce lo chiederà e ne avesse bisogno e le informazioni necessaria da dare a chiunque ha dubbi e poca conoscenza degli argomenti in questione (professori, genitori, amici, parenti di individui facenti parte il mondo LGBTQI).



In questo articolo: