Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Falcone e Borsellino – storia di un dialogo”. Uno spettacolo teatrale per commemorare le stragi di Capaci e via D’Amelio

by Angelo Centonze
24 Maggio 2022 12:59
in Attualità
0

Un doppio incontro in tribunale per commemorare il 30ennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Nella mattinata di oggi, presso l’aula magna della Corte Appello del Tribunale penale di viale de Pietro, alla presenza di magistrati e altre illustri autorità e con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, si è tenuto lo spettacolo teatrale “Falcone e Borsellino- storia di un dialogo”, basato sul testo scritto dal giudice della Corte d’Assise, Maria Francesca Mariano.

Il testo è stato introdotto da magistrati e persone impegnate in favore della legalità e vi hanno partecipato gli studenti di varie scuole pugliesi

Si tratta del testo ufficiale del Centro Studi Paolo Borsellino di Palermo, scelto da Rita Borsellino e da lei accompagnato in tutta Italia nelle numerose sedi istituzionali in cui è andato in scena, finché la salute lo ha permesso.

Lo spettacolo, in collaborazione con la Compagnia “Temenos-recinti teatrali“, già da alcuni giorni, è in giro nel Salento, nell’ambito di una mini tournée teatrale.

Invece, nel pomeriggio di oggi, è in programma l’incontro promosso dalla Giunta Distrettuale Anm (Associazione Nazionale Magistrati) di Lecce, Brindisi e Taranto. Si tratta di una giornata in ricordo delle vittime della mafia e dei servitori dello Stato, caduti nell’esercizio quotidiano delle loro funzioni. Hanno aderito all’incontro: Lanfranco Vetrone,  Presidente della Corte d’Appello; Antonio Maruccia, Procuratore Generale della Corte d’Appello; Leonardo Leone De Castris, Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia; Maria Rosa Trio, Prefetto di Lecce; Antonio De Mauro, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce e vari esponenti delle Forze dell’Ordine. Non solo, poiché la partecipazione è stata estesa agli studenti dei Licei “Palmieri”, “Virgilio”, “Banzi” e “De Giorgi”.

Tags: strage-di-capacistrage-di-via-d-amelio
Previous Post

Bollettino Covid, 584 casi in Puglia. 125 positivi in provincia di Lecce

Next Post

Anomalie nel rilascio di autorizzazioni sull’ampliamento degli immobili, il Codacons diffida il Comune di Porto Cesareo

Ultime Notizie

Cronaca

Rapina a Sogliano Cavour, tabaccheria assaltata. Malviventi via con 4mila euro

by Redazione

Rapina a mano armata in una tabaccheria di Sogliano Cavour: due malviventi fuggono con oltre 4mila euro. Indagini dei Carabinieri...

Birra e Sound 2026, Albertino accende Galatina tra musica dance e inclusione

Nardò, controlli ad alto impatto alla Foresteria Boncuri. Sgomberi, bonifica delle aree e identificazioni

Cyberstalking e revenge porn nel Salento, denunciato 60enne dalla Polizia Postale

La nocciola di Barbara. Gusti d’autore nella città d’arte

Lecce, assegnati i numeri di maglia. Le scelte dei calciatori giallorossi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026