Tap censisce gli ulivi per reimpiantarli dopo la costruzione del microtunnel

Prenderà il via a breve il censimento degli ulivi nell’area che sarà interessata dalla costruzione del microtunnel di approdo del gasdotto Tap. Dureranno 20 giorni circa. Il tutto per permettere dopo i lavori di ripristinare il paesaggio.

Da un lato l’eradicazione, dall’altro il censimento. Due cose ben diverse, è vero, ma i protagonisti sono sempre gli stessi: gli ulivi del Salento. Mentre a Oria, in località Fascata, gli ambientalisti non sono riusciti a fermare l’abbattimento dei primi sette alberi ‘malati’, quelli marchiati con la croce di vernice rossa, così come previsto dal contestatissimo Piano Silletti, nella zona che sarà interessata dalla costruzione dell’altrettanto contestato microtunnel di approdo del gasdotto della multinazionale svizzera, nei prossimi giorni prenderà il via il censimento degli ulivi, questa volta per una giusta causa: permettere di ripristinare il paesaggio dopo che termineranno i lavori.

I tecnici incaricati dalla Trans Adriatic Pipeline provvederanno a rilevare la posizione esatta di tutti i patriarchi della terra presenti nell’area, a verificarne lo stato di salute, le dimensioni di chioma e tronco. Analoghi rilevamenti saranno fatti per altre specie di vegetazione protetta eventualmente presenti lungo il tracciato.

Le piante così censite saranno identificate con un apposito cartellino. Le informazioni raccolte con questa attività saranno incorporate nel piano di gestione degli ulivi per la preparazione dell’area di cantiere del microtunnel, consentendo di verificare tutti i parametri necessari per garantire il ricollocamento delle piante nella posizione originaria e dunque il pieno ripristino del paesaggio una volta terminati i lavori.

Le attività di censimento degli ulivi nell’area del microtunnel avranno una durata di circa 20 giorni. Si procederà poi a svolgere lo stesso censimento anche nell’area del terminale di ricezione (PRT) e lungo il futuro percorso a terra del gasdotto.



In questo articolo: