
«Non intendiamo polemizzare con nessuno – premette Tiziano Lato, presidente del Comitato Festa di San Rocco – ma ci preme chiarire la confusione che può essersi creata a causa dell’omonimia tra due manifestazioni che sono distinte e distanti. Il comitato Festa di San Rocco non solo non ha ricevuto alcuna sponsorizzazione da Tap, ma non ha mai avuto alcun contatto né con i dirigenti della multinazionale né con i rappresentati dell’agenzia pubblicitaria che ne cura l’immagine. In poche parole, la Notte di San Rocco non c’entra nulla con Tap».
E' con queste parole che il presidente Lato tiene a chiarire quanto apparso sui giornali nei giorni scorsi. Durante la presentazione del cartellone ufficiale delle sponsorizzazioni Tap degli eventi dell'estate salentina – illustrato nella mattinata di martedì in via Templari – risultava, infatti, anche la Notte di San Rocco, storica ricorrenza , i cui festeggiamenti religiosi e civili da secoli si tengono il 15, 16 e 17 a Torrepaduli.
Il contributo che Tap ha fornito alla Fondazione della Notte di San Rocco, infatti, riguarderà solo il concertone del 18 agosto, che nulla ha a che vedere, come detto, con la vera e propria festa che raggiunge il suo culmine nel giorno del 15.
«La festa di San Rocco è una manifestazione spontanea di devozione – precisa ancora Tiziano Lato – alla quale contribuiscono tutti i fedeli e anche le aziende locali che ritengono di manifestare così il loro autentico attaccamento al territorio salentino. Il nostro scopo prioritario e principale è salvaguardare la tradizione che il Santo ci ha consegnato, senza svendite e senza polemiche. In questo sta la “diversità” rispetto ad altre iniziative»