Tap a tutto ”˜gas”™ con le sponsorizzazioni: dalla ‘festa della Birra’ a ‘Battiti live’

Questa mattina è¨ stato presentato il cartellone ufficiale delle sponsorizzazioni estive degli eventi dell’estate salentina. Dalla festa della birra a Leverano a Battiti live a Gallipoli e anche la notte di San Rocco a Ruffano.

Compatibilità del progetto con le vocazioni turistiche del territorio, supporto delle tradizioni salentine e contributo alla crescita del turismo. Sono queste le motivazioni che il consorzio Tap ha esposto questa mattina, presso la sede leccese in via Templari, circa le polemiche sorte in seguito alle sponsorizzazioni fornite a sagre e feste patronali.

In molti, infatti, non hanno preso bene l’”intrusione” del progetto all’interno di una sfera così delicata e cara ai salentini: gli eventi patronali.

La prima sorpresa arrivò quando  sui cartelloni della festa dei Santi Pietro e Paolo a Galatina apparve la scritta “Tap”, proprio come sulle luminarie della festa di Santa Domenica a Scorrano.

Il consorzio non ne ha mai fatto un mistero. Le sponsorizzazioni salentine, infatti, sono state esposte al completo questa mattina. Dalla festa della Birra a Leverano, a Battiti Live a Gallipoli e alla Notte di San Rocco a Ruffano, tutte riceveranno un contributo.

Ma non è tutto. Il noto “Salento in bus” ora è diventato “Disco in bus”. Il servizio storico leccese, finanziato quest’anno da Tap, partirà a breve con il consueto trasporto verso le marine e le discoteche della costa adriatica e ionica.

Tap, inoltre, metterà a disposizione 13 soggiorni gratuiti presso l’Hotel Risorgimento di Lecce. Per aggiudicarsi il premio basterà compilare un questionario al sito www.vinciilsalentocontap.it. Le domande riguarderanno le tradizioni del Salento e alcuni quesiti su Tap.

Un’azione, a detta del consorzio, finalizzata alla crescita del territorio e del turismo. Una strategia di marketing che, però, da altri è stata definita come “elemosina”. Pochi giorni fa, infatti, la protavoce al Senato del Movimento 5 Stelle aveva definito il country manager di Tap, Gianpaolo Russo un “moderno babbo natale” che “elargisce regalie fuori stagione per placare la contrarietà a quest'opera invasiva ed inutile al territorio”.

Questa mattina, infatti, alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle leccese, hanno montato una vera e propria protesta in via Templari. Mentre al quinto piano del civico 11 si svolgeva l’incontro per la presentazione del cartellone ufficiale delle sponsorizzazioni estive, per strada i cartelloni recitavano “Giù le mani dal nostro mare”.