Il ‘il buongiorno si vedeva già dal mattino’…, tanto da poter affermare, a scrutinio largamente non concluso, senza ombra di dubbio, che l’Eurodeputato Antonio Decaro sarebbe stato il nuovo Governatore di Puglia.
E a mano a mano che le sezioni scrutinate aumentavano l’andamento è stato sempre lo stesso, costante.
Il candidato del centrosinistra raccoglie il testimone da Michele Emiliano, che ha governato la regione negli ultimi dieci anni.
Al termine dello scrutinio, l’ex Sindaco di Bari ha raccolto 919.665 preferenze, pari al 63,97, il suo competitor, l’ex Presidente della Fiera del Levante Luigi Lobuono si è fermato a 505.055 voti con una percentuale del 35,3. Gli altri candidati Ada Donno e Sabino Mangano, non hanno raggiunto l’1% con, rispettivamente, lo 0,73 e lo 0,20.
Una vittoria schiacciante quella che che si appresta a conquistare l’ingegnere barese, per 10 anni primo cittadino del capoluogo, nell’ultimo anno a Bruxelles.
Per quanto riguarda la coalizione che lo sostiene, il Pd si è attestato al 25, 91%, primo partito in Puglia, la Lista Decaro al 12,72% e il Movimento Cinque Stelle al 7,22%.
Nello schieramento avversario Fratelli d’Italia ottiene il 18,73%, Forza Italia il 9,11 e la Lega all’8,04.
