Tasse universitarie, è¨ tempo del pagamento delle rate. Ma niente distinte sui profili degli studenti

Sono in via di scadenza la seconda e terza rata delle tasse per gli studenti dell’Università del Salento. Un ritardo dell’amministrazione potrebbe penalizzare gli universitari, dicono da Link Lecce

E’ periodo per gli studenti e le studentesse dell’Università del Salento di pagare i contributi universitari tramite la seconda e terza rata. Quest’anno, però, le distinte di pagamento ancora non sono state pubblicate sui profili degli iscritti, con la conseguente impossibilità di poter saldare in banca il pagamento. Questa la denuncia di Link, il movimento studentesco che sottolinea, in particolare, “che i contributi sono stati aumentati del 121% ben tre anni fa, attraverso l’introduzione strumentale del “merito” nel sistema di tassazione”.

“Come LINK Coordinamento Universitario di Lecce abbiamo sollecitato, già dalla scorsa settimana, un intervento celere da parte dell’amministrazione per monitorare la procedura e pubblicare le distinte delle rate” scrivono dall’associazione. “Nel documento inviato al Rettore Zara abbiamo richiesto di posticipare la scadenza del pagamento al 30 Giugno e la scadenza di presentazione dell’autocertificazione al 20 Maggio – dichiara Enrico Pulieri, Presidente del Consiglio degli Studenti – Le richieste derivano dalla necessità di assicurare agli studenti un congruo periodo temporale per il pagamento. In alternativa, abbiamo proposto di dimezzare l’importo delle more su seconda e terza rata, attualmente di 100€, per chi paga nel mese di Giugno”

Ma, a quanto raccontano i rappresentanti di link, l’amministrazione ha accettato solamente di posticipare al 12 Maggio la scadenza per la presentazione della certificazione ISEEU e assicurato che le rate saranno pubblicate entro l’8 Aprile.

LINK Lecce ritiene che il ritardo dell’amministrazione dell’Ateneo sarà pagato da centinaia di studenti. “Il rischio, infatti, è quello che ci sia poco tempo per rimediare ad eventuali errori nella dichiarazione
ISEEU o nella registrazione degli esami sul portale studenti – dichiara Silvia Carrozzo, Coordinatrice di LINK Lecce – Oltretutto, gli studenti ritardatari saranno costretti a pagare una mora irregolare, in quanto le rate saranno pubblicate congiuntamente, annullando il principio della rateizzazione e obbligando di fatto gli studenti a pagare in un’unica soluzione”.

La discussione dovrà essere affrontata anche negli organi accademici dell’Ateneo nelle sedute di Aprile.