Teknè compie 10 anni. Appuntamento sabato in Piazza del Sole a Calimera

Il prestigioso riconoscimento compie due lustri di vita e come ogni anno verrà assegnato in una manifestazione all’insegna di cultura, arte, musica e spettacolo. 10 i comuni in concorso. Importante la partnership con Lecce2019.

10 anni e non dimostrarli. 10 anni di una manifestazione da considerarsi un vero e proprio concorso di idee e proposte, al termine del quale, il Comune di Calimera assegnerà un premio all’opera pubblica giudicata più confacente ai canoni di contestualizzazione urbana.

Il Premio Teknè compie due lustri di vita e questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso “Casa Eutopia” a Lecce, alla quale hanno preso parte, Giuseppe Schiavone, Presidente dell’Osservatorio Urbanistico Teknè, Luigi Mazzei, Direttore dell’Osservatorio e Gaetano Coppone, Assessore all’Urbanistica del comune grìco, è stata presentata l’edizione 2014.

Cornice della manifestazione, come ogni anno, la suggestiva  Piazza del Sole e l’evento, come sempre, sarà  all’insegna di arte, cultura, musica e spettacolo.

Sono 10 i comuni che hanno raggiunto la finale e che si daranno battaglia per la conquista del concorso Aradeo, Caprarica di Lecce, Guagnano, Maglie, Monteroni di Lecce, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Otranto, Poggiardo e Specchia.

Saranno consegnati anche i premi Città di Calimera nelle sezioni Sport, Giovani emergenti, Grecìa salentina, e Cultura rispettivamente a Cristian Bergamo, Laura Cretì, Antonio Bruno e Tonia Tommasi.

Il premio speciale della Giuria andrà a Torquato Parisi, imprenditore nel ramo delle luminarie che per l’occasione donerà al comune di Calimera un arco illuminato di 16 metri.
Tekné 2014 è un evento in collaborazione con Lecce 2019. Per l’occasione sarà presente a Calimera la sera del 13 settembre il direttore artistico di Lecce capitale della Cultura europea Airan Berg che farà parte della Commissione dell’Osservatorio urbanistico che assegnerà il premio a suo insindacabile giudizio.

La commissione votante, che esprimerà il giudizio sulle opere pubbliche in concorso è composta da un rappresentante dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Lecce, dell’Ordine degli architetti, del Collegio dei geometri, dell’Università del Salento, dell’Accademia di Belle Arti, della Provincia di Lecce, del Comune di Calimera, dello Studio Korema di Lecce e del Centro Studi Punto a Sud Est, ai quali si aggiunge quest’anno Airan Berg. Ma a completare la rosa di giudici che eleggeranno il Comune più virtuoso dal punto di vista urbanistico ci sarà anche  il noto critico d'arte Toti Carpentieri. 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Eventi Magazine e proiettato in contemporanea sulle vetrate di Casa Eutopia in via Federico D’Aragona a Lecce.



In questo articolo: