Telethon 2013, al via il week end della solidarietè

Presso l”™agenzia BNL di piazza S. Oronzo si è¨ tenuta questo pomeriggio la conferenza stampa di presentazione degli eventi previsti per il fine settimana che vedrà sportelli aperti alla solidarietà dei leccesi.

Un anno di iniziative e incontri all’insegna della solidarietà sta per concludersi con lo sprint finale a ridosso delle festività natalizie. BNL-Gruppo BNP Paribas e il Comitato Telethon Fondazione Onlus promuovono 365 giorni all’anno iniziative su tutto il territorio nazionale con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche . Anche le agenzie BNL di Lecce e di tutto il grande Salento partecipano con entusiasmo. Ora sta per aprirsi la fase finale della raccolta, in coincidenza della tradizionale maratona televisiva nazionale, prevista per venerdi 14 e sabato 15 dicembre. Due giorni di apertura “no stop” delle agenzie BNL, sino alle ore 22, per incoraggiare i salentini al grande gesto di solidarietà a favore della Ricerca.

L’ inaugurazione è prevista per le ore 18 di venerdì 13 dicembre, presso la sede BNL di Lecce in Piazza S.Oronzo alla presenza delle Autorità. Intervengono, tra gli altri, i genetisti Prof. Sergio Carlucci e Tina Cafiero. Poi si continua con tanti ospiti e musica di qualità fino alle 22. Sabato 14 dicembre dalle ore 10 ci sarà l’accoglienza nella sede della banca delle delegazioni degli studenti e si tratterà il tema “Sport e disabilità”, con la testimonianza di Diomede Stabile, che parlerà della convivenza con una grave malattia genetica. Dalle 17 alle 22, invece, spazio a “Telethon dei Giovani: musica no stop per Telethon”: i giovanissimi talenti dell’Accademia di Musica di Lecce, Yamaha music school, suoneranno per Telethon per oltre tre ore. Un grande appuntamento con la musica di qualità delle nostre giovani promesse.

Una proficua collaborazione, dal 1992, che ha permesso di raccogliere, tramite la BNL: 350 milioni destinati a finanziare (nella totalità della cifra) i progetti di ricerca, i ricercatori e lo studio delle malattie genetiche. Cifre che hanno contribuito a far avanzare la ricerca su migliaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace. Tutta l’organizzazione dell’evento, infatti, è a carico di Bnl che, in questo modo, destina tutte le risorse raccolte alla solidarietà.

Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1427 ricercatori per 2266 progetti di ricerca su 454 malattie genetiche studiate, ottenendo 7753 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Dopo la cura definitiva di bambini affetti da una grave immunodeficienza congenita (Ada Scid), oggi i ricercatori di Telethon stanno per sperimentare sui pazienti la terapia genica per curare malattie quali: la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott Aldrich, mentre è già partita la sperimentazione sull’amaurosi congenita di Leber. Risultati importanti e tanti altri ancora si potranno raggiungere grazie a un gesto di solidarietà.



In questo articolo: