Torna il ‘Festival Kids’: cultura e spettacolo per i bambini leccesi

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, torna la seconda edizione del festival dell’arte e della cultura riservato ai più piccoli. Due settimane di eventi culturali con le principali compagnie teatrali e quest’anno la novità del Teatrobus. Si parte il 28 dicembre.

Il 'Festival Kids' fa il bis. Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche quest'anno il festival internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni. Per il mondo dei ragazzi, quindi, un nuovo momento di cultura e spettacolo, dedicato interamente ai più piccoli. Alla presenza dell'Assessore al ramo Luigi Coclite è stata presentata la rassegna che prenderà il via il prossimo 28 dicembre fino a lunedì 6 gennaio, giorno dell'Epifania. L'evento rientra a pieno titolo nel tabellone, in fase di chiusura, delle iniziative promosse da 'Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015' , in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, la compagnia Factory e Pricipio Attivo Teatro.

Con 'Kids', quindi l'infanzia e la famiglia tornano protagonisti. A spingere gli organizzatori a riconfermare l'iniziativa è stato senza dubbio il grande successo riscosso durante la prima edizione, dove ogni serata era un 'sold out' di bambini. 'Un'esperienza straordinaria – è stato ribadito nel corso della conferenza stampa – che ha messo in rete operatori, compagnie teatrali e i principali contenitori culturali della città, tra i quali le Officine Cantelmo, le Manifatture Knos e il Tetatro Paisiello'. Quest'anno in programma ci sono oltre quaranta recite e circa venti spettatori per un variegato e colorato mondo teatrale rivolto ai più piccoli. Tante quindi le compagnie coinvolte, ma la vera novità di quest'anno è certamente la presenza del grande Teatrobus a cura delle compagnie Girovago e Rondella e quella spagnola dei Dromosofista. Un bus in stile inglese, quindi, con all'interno un vero teatro dalla capienza di 45 posti a sedere, e che verrà installato nel piazzale di Porta Rudiae a partire dal 3 gennaio.

'Sono molto orgoglioso di presentare ancora una volta questo evento – ha affermato l'Assessore Coclite – che nella passata edizione tanto successo ha raccolto. Si tratta di un momento importante e di grande partecipazione. Invito tutti i genitori a far partecipare i loro piccoli figli: non se ne pentiranno affatto. Con questa iniziativa – conclude – si chiude l'anno di programmazione di Lecce Capitale della Cultura e lo facciamo nel migliore dei modi'.



In questo articolo: