
È arrivato con tutta la sua eleganza e fierezza, si è posato a bordo della fontana che spruzzava acqua, ha riposato alcuni minuti tra lo sguardo attonito di tutti e poi è ripartito via.
Si tratta di un bellissimo esemplare di airone bianco che nel pomeriggio di oggi ha fatto capolino nell'atrio esterno del complesso 'Studium 2000', immobile dell'Università del Salento che ospita, tra le altre cose, il museo papirologico, il museo storico del territorio salentino oltre alla imponente biblioteca e sala lettura di interfacoltà, la quale ogni giorno ospita centinaia di studenti universitari impegnati nei loro studi.
La scena, tanto inusuale quanto spettacolare, si è registrata intorno alle ore 16.30 e immediatamente la decina di ragazzi presenti all'esterno del complesso durante una loro pausa-studio, è rimasta a bocca aperta. L'airone, completamente bianco, si è posato in tutta la sua compostezza a pochi centimetri dall'acqua, ha osservato tutti i suoi spettatori come se stesse rivolgendo loro un saluto e ne ha approfittato per sorseggiare qualche sorso d'acqua fresco e frizzante proveniente dalla fontana.
Gli studenti, ovviamente, ne hanno approfittato per immortalare un così raro evento: il teatro della gradita visita si è trasformato per un istante in un set fotografico con protagonista il bellissimo volatile.
Concessosi agli scatti, quindi, l'airone ha salutato tutti, spiccando il volo e mostrando a tutti la sua maestosa apertura alare. Con delicatezza si è alzato verso il cielo, perdendosi, poi, tra l'orizzonte del sole al tramonto.