Trasporti e studenti: il nuovo anno porta tante agevolazioni

Novità importanti per gli studenti dell’Università del Salento che si apprestano a iniziare il nuovo anno. Dal 1 gennaio, infatti, entra in vigore la nuova Convenzione tra Sgm, Ateneo e Comune di Lecce: prezzi sugli abbonamenti abbassati e nuovi parcheggi gratuiti.

Buone notizie per il 2016 per tutti gli studenti dell’Università del Salento. Nelle scorse settimane, infatti, è stata approvato una nuova Convenzione che tante agevolazioni prevede a favore degli universitari per poter usufruire al meglio del servizio urbano offerto dalla Sgm. Con l’arrivo del nuovo anno, quindi, al momento della sottoscrizione o del rinnovo dell’abbonamento si troveranno piacevolmente colpiti dai ribassi applicati alle tariffe. Il nuovo piano, varato al termine di una riunione istruttoria avvenuta a metà dicembre in Rettorato e che ha visto partecipare, ovviamente, la partecipata Sgm, l’Università del Salento, il Comune di Lecce e i vertici di Adisu Puglia, ha riserva tante novità.

Al centro della convenzione c’è la mobilità degli studenti universitari all’interno della Città di Lecce e tra il centro città e il campus extraurbano Ecotekne. Tra i vari punti all’ordine del giorno era presenti perciò anche quelli relativi allo sconto sugli abbonamenti e il problema dei parcheggi nel polo urbano. Il nuovo piano è stato approvato è sarà in vigore a partire da domani, venerdì 1 gennaio 2016. Nel dettaglio, la stipula della convenzione comporterà: uno sconto del 44,20% sugli abbonamenti mensili rispetto al prezzo pieno e quindi: il prezzo per l’abbonamento alle linee 27 express, 27 esatta, 27 rapida, 28 costerà 13,50 euro, mentre la sottoscrizione mensile per tutta la rete Sgm avrà il valore di poco più di sedici euro.

Ma non è tutto. Buone nuove arrivano anche sul fronte parcheggi. Il 2016, infatti, porterà agli studenti dell’Unisalento 74 postazioni di parcheggio gratuito nella piazzetta antistante l’area cimiteriale, in prossimità del complesso Studium 2000. In questo caso, sarà sufficiente apporre il proprio libretto universitario sul cruscotto della vettura per avere garantito il parcheggio gratuito. Giova ricordare che, come è ovvio, potranno usufruire di tali agevolazioni solo gli studenti regolarmente iscritti all’Università del Salento.

‘Proprio in merito allo scambio degli elenchi nominativi degli aventi diritto tra Università e Sgm – scrivono dall’associazione ‘Obiettivo Studenti’ – si è provveduto ad intraprendere un progetto che porti la società di trasporto locale a verificare da remoto gli studenti regolarmente iscritti. Questo sistema garantirà un servizio più aggiornato ed efficiente’.

Sgm, infine, si è impegnata a riqualificare la stessa zona cimiteriale, con la possibilità di estendere l’area di parcheggio gratuito degli studenti, già dai primi mesi del nuovo anno.

‘Come Associazione – recita la nota di Obiettivo Studenti ci riteniamo soddisfatti in parte del lavoro svolto nel gruppo di lavoro nato dalle proposte che nel mese di novembre avevamo avanzato a Sgm e alle istituzioni tutte, consapevoli che si può e si deve migliorare, a partire dalla disponibilità da parte degli Enti coinvolti a lasciarsi correggere e non sottovalutare il parere di chi, come noi studenti, usufruisce quotidianamente del servizio, e ben conosce le criticità che presenta’.



In questo articolo: