Troppo caldo, ‘imprevisto’ alla camera morturaria: ci pensano i lavoratori Lupiae

Camera mortuaria a Lecce. Servizi inadeguati con il caldo. Solo la squadra di reperibilità della Lupiae Servizi ha evitato problemi ben più gravi d’igiene pubblica.

Le difficoltà di un'amministrazione comunale che si notano anche nella quotidianità. Soprattutto quando sopraggiunge il caldo estivo. Gestire l’igiene nei luoghi pubblici del resto non è affatto una bazzecola. Occorrono mezzi e risorse. Purtroppo questi due elementi mancano e spesso ci si vede costretti a raccontare degli incidenti di percorso tutt’altro che belli. Tipo quello accaduto presso  la camera mortuaria di Lecce: sversamento di liquidi biologici da una delle bare ove vi era una salma.
 
Circostanza che sarebbe potuta essere questione di ordinaria amministrazione, ma risolta attraverso la solita chiamata alle armi della squadra di reperibilità della Lupiae Servizi. Un gruppo nell'occasione composto da Luca Trisello, Piero Pace, Ferdinando Rizzo ,di lavoratori part-time, eppure reperibili, sempre pronti a mettere una pezza alle carenze dei vari servizi cittadini, compresi i cimiteriali. Un altro dei lavoratori della squadra, Ilario Biasco ha elogiato il lavoro dei colleghi che, almeno per la terza volta negli ultimi tempi, sono intervenuti nel cimitero armati di sangue freddo, ripristinando l'agibilità del luogo pubblico per consentirne l'utilizzo a familiari e parenti dei defunti.
 
Ed allora, per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, “non si può fare affidamento solo e soltanto sulla disponibilità di bravi lavoratori part time per i problemi "normali" di una "grande" città”. Parliamo poi di operai che già vivono una situazione lavorativa abbastanza complicata. Si pensi, ad esempio, all’ultima protesta avvenuta qualche giorno addietro sotto il portone principale di Palazzo Carafa. Un'assemblea di quattro ore per opporsi alla decisione, ad opera della partecipata, di pagare in due tranche lo stipendio relativo al mese di maggio.



In questo articolo: