Tumori, il triste primato della Provincia di Lecce

I dati di mortalità oncologica registrano da tempo un aumento in Puglia e soprattutto nella provincia di Lecce. Il dato allarmante è¨ del tumore al polmone che aumenta significativamente anche nelle donne. Si va esaurendo la differenza virtuosa nei confronti del Nord del Paese

Come sempre, la Lilt di Lecce è impegnata a monitorare i dati epidemiologici riguardanti la mortalità oncologica, con particolare attenzione, ovviamente, alla nostra provincia. Esce in questi giorni il nuovo numero della rivista “Lega contro i Tumori” (n. 86 – giugno 2014), trimestrale della Lilt di Lecce, che riserva ampio spazio ai dati epidemiologici (mortalità per cancro), che l’Associazione ha sempre avuto cura di monitorare, con particolare attenzione alla nostra provincia. Studiando e rielaborando i dati Istat, presi come riferimento per un arco di tempo sufficientemente lungo ed aggiornati al 2011, è stato possibile seguirne l’andamento e trarne delle preziose indicazioni. Si ha purtroppo la conferma di una tendenza “negativa” che riguarda particolarmente la provincia di Lecce.

In estrema sintesi, in un ventennio, è andato via via riducendosi il gap virtuoso, per quel che riguarda la mortalità oncologica, a favore della Puglia e della provincia di Lecce : rispettivamente del 30% (Puglia) e del 23% (Lecce) in meno rispetto alla media nazionale nel 1990, contro il 18% (Puglia) e 7% (Lecce) in meno nel 2011. Se questo è il dato riguardante tutti i tipi di tumori, particolarmente drammatica appare la situazione per il tumore del polmone, che in provincia di Lecce ormai si colloca, quanto a mortalità, ben al di sopra della media nazionale, probabilmente in vetta alla triste classifica tra le province italiane.

Anche tra le donne, il tumore del polmone in provincia di Lecce mostra dei tassi in crescita statisticamente significativi, superiori alla media regionale. Tutto ciò crediamo meriti un’attenta riflessione da parte di tutti, Istituzioni e cittadini e chiami inevitabilmente in causa le tante emergenze ambientali presenti nel nostro territorio. I dati di mortalità (con tabelle e grafici) sono disponibili, oltre che sulla rivista cartacea, distribuita in tutte le sedi della LILT di Lecce, anche sul sito dell’Associazione (www.legatumorilecce.org), ove è presente la versione digitale della stessa rivista.