Tutti in piedi davanti a sua maestà il Patriglione

Grande successo per la raffinata degustazione di vino di scena ieri sera all”™Hotel Tiziano di Lecce. L”™AIS ha proposto 8 annate storiche di Patriglione, uno dei vini migliori di Puglia.

Un centinaio di appassionati, esperti e amanti del vino di qualità riuniti ieri all’hotel Tiziano per la verticale di Patriglione, una degustazione guidata di uno dei migliori e rinomati vini del Salento. L’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier e diretto da Amedeo Pasquino ha proposto un percorso storico del pregiatissimo vino Negroamaro prodotto dall’azienda agricola Cosimo Taurino di Guagnano. Durante la serata sono stati degustati i millesimi delle annate 1999, 2000, 2001, 2003, 2006, 2007, fino alla leggendaria annata 1997, passata alla storia per la qualità straordinaria.

I privilegiati intervenuti alla verticale di ieri sera hanno potuto assaggiare il Patriglione del 2006 che andò quasi interamente rubato e pertanto mai distribuito. Leccenews24 ieri sera ci è voluto essere per rendere tributo ad una delle eccellenze del territorio, ad un autentico ambasciatore del Salento nel mondo.

Procedendo a ritroso nel tempo il vino ha mostrato i caratteri della sua forza, con un gusto di certo impatto che il tempo non è riuscito a guastare, anzi. Bere un  vino di 15 o addirittura 18 anni è un’esperienza non comune, resa possibile ieri grazie alla volontà dell’Ais e dei tanti tifosi del Patriglione che possiamo tranquillamente annoverare tra i primi tre vini assoluti del Salento.

Complice un tempo di affinamento importante, il passaggio nelle botti di rovere e soprattutto una vendemmia ritardata che agevola l’appassimento sulla pianta, il Patriglione dell’azienda Taurino di Guagnano è uno dei principali alfieri e interpreti della bellezza del Salento.

Insomma un grande successo per una degustazione elegante, raffinata, per certi versi unica, con otto annate di Patriglione tutte insieme, da degustare tutte in uno spazio temporale indimenticabile.



In questo articolo: