Tutto pronto a Copertino, parte la seconda edizione dell’Expo Cinofila

Organizzata dall’Associazione ‘Diamoci una zampa’ e patrocinata dal comune salentino la manifestazione si svolgerà il 19 giugno presso il Parco della Grottella. L’inziativa inserita tra gli eventi culturali e turistici di Copertino.

Dopo il successo della scorsa edizione, l’associazione cinofila di volontariato “Diamoci una zampa”, con il patrocinio del Comune di Copertino, sarà nuovamente presente il 19 giugno a partire dalle ore 16.30 nella splendida cornice del  Parco della Grottella con la "2ª Expo Cinofila Copertinese".
 
La manifestazione, che nella precedente edizione ha avuto un grande successo sia di cinofili partecipanti alla mostra che di pubblico appassionato e interessato, quest’anno è stata inserita tra gli eventi della stagione culturale e turistica 2016 della Città di Copertino.
 
L'associazione è attiva da più di due anni sul territorio copertinese ed è stata fondata da un gruppo di amici legati da una passione comune: l’amore per i cani. «La nostra associazione – dichiara il presidente Laura Valentino – ha come finalità la promozione e la sensibilizzazione del benessere animale, l’educazione e  la cultura cinofila ed etologica, con l’aiuto di validi esperti del settore, l’organizzazione e promozione di convegni, dibattiti, seminari di studi e approfondimenti, corsi, manifestazioni e altre iniziative per il conseguimento degli scopi previsti».
 
I cani verranno suddivisi per sesso ed età e saranno valutati e premiati da giudici esperti, amanti e conoscitori delle diverse razze. Verranno premiati i primi tre classificati per le dieci categorie Enci e una categoria non Enci, Meticci, Best in Show, BOB, Baby Handler, il cane più anziano e quello “forestiero”, che viene da più lontano. Inoltre, ci saranno due speciali di razza pastore tedesco e corso. All’interno della categoria cuccioli saranno premiati i due migliori rappresentanti maschio e femmina appartenenti alle razze degli speciali. A partire dalle 18.30 avrà luogo una spettacolare dimostrazione di utilità e difesa.
 

Per suggellare le finalità benefiche dell'evento, l’associazione ha deciso di devolvere parte del ricavato della manifestazione all'Associazione Donatori di Midollo Osseo.



In questo articolo: