Tutto pronto per la festa della Polizia Penitenziaria, ma alle celebrazioni mancherà l’Osapp

All’annuale cerimonia che si svolgerà oggi presso il carcere di ‘Borgo San Nicola’ saranno assenti i rappresentanti del Sindacato Autonomo del Corpo. Damato, ‘Situazione disastrosa, nulla da festeggiare’.

“Una ricorrenza che si festeggerà all’insegna della sobrietà e della misura. Una manifestazione che consentirà di dare il giusto valore al senso del dovere che da sempre ha connotato il Corpo di Polizia Penitenziaria”.

Così, Rita Russo, Direttore della casa circondariale di “Borgo San Nicola” a Lecce ha definito la cerimonia, che si svolgerà nella giornata di oggi, presso il penitenziario leccese, in occasione dei festeggiamenti per il 198mo anniversario dalla fondazione della Polizia Penitenziaria.

Un evento al quale prenderanno parte, come sempre accade in queste occasioni, le più importanti autorità locali ma che, quest’anno, vedrà l’assenza dei rappresentanti dell’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma di Polizia Penitenziaria), a rendere nota la decisione il Segretario Provinciale di Lecce, Ruggiero Damato che affida ad una nota stampa le ragioni della scelta: “La Segreteria Provinciale Osapp di Lecce non parteciperà alla celebrazione annuale della Festa del Corpo di Polizia Penitenziaria, in quanto la Segreteria non ritiene di festeggiare nulla vista la disastrosa situazione in cui versa il Corpo e lo  stato d’abbandono totale da parte di un’Amministrazione assente e silente nei confronti degli uomini e delle donne in uniforme che, giornalmente, con la propria abnegazione e il proprio spirito, sono gli unici protagonisti nel mantenere il sistema Penitenziario, con grandissimo sacrificio personale e delle proprie famiglie e a cui non viene data la giusta importanza e collocazione nelle Forze di Polizia dello Stato”.

Nel corso della cerimonia di oggi saranno consegnati i riconoscimenti agli agenti del Reparto di Lecce.



In questo articolo: