UEFA Nations League 2022: Italia v Inghilterra 

Il gol decisivo è arrivato a metà del secondo tempo grazie a Giacomo Raspadori, attaccante 22enne del Napoli

Il giorno prima, la UEFA Nations League ci ha regalato un’altra sensazione, con l’Inghilterra che ha definitivamente infranto le sue speranze di continuare a giocare in Divisione A. “I Tre Leoni hanno perso la partita in trasferta contro l’Italia, con un leggero vantaggio statistico – con più possesso e più tiri in porta, la squadra è stata delusa dalle occasioni avute.

Il gol decisivo è arrivato a metà del secondo tempo grazie a Giacomo Raspadori, attaccante 22enne attualmente in prestito al Napoli, prima che la squadra di Roberto Mancini mettesse la parola fine alla partita.

Statistiche pre-partita: Italia 

Dopo quattro turni, l’Italia ha totalizzato cinque punti: clamorosamente, la squadra ha ottenuto solo una vittoria in casa contro l’Ungheria, seguita da due pareggi contro i tedeschi e gli inglesi. 

Prima della partita con l’Inghilterra, l’Italia ha perso contro la Germania per tre reti (2-5). Gli italiani hanno giocato un totale di 16 partite in Nations League, perdendone solo tre (altre statistiche: 6 vittorie e 7 pareggi). 

Nei 14 precedenti ufficiali, la squadra di Roberto Mancini ha ottenuto tre vittorie (8 pareggi e 3 sconfitte) nei tempi regolamentari). 

Statistiche pre-partita: Inghilterra 

Gli inglesi sono attualmente all’ultimo posto nel loro gruppo. Dopo quattro turni, la squadra ha guadagnato solo due punti. Due pareggi contro Italia e Germania. Lo shock per i tifosi è stato rappresentato dalle due partite contro l’Ungheria, dove gli inglesi hanno prima perso sul campo di casa (0-1), e poi hanno clamorosamente perso anche in casa con il punteggio schiacciante di 0-4. 

Finora l’Inghilterra ha giocato un totale di 16 partite in Nations League, cinque delle quali vinte nei tempi regolamentari (sei pareggi e cinque sconfitte). Ma i Tre Leoni hanno ottenuto una sola vittoria in sette partite (tre pareggi e tre sconfitte) nei 90 minuti in trasferta. A livello ufficiale, l’Inghilterra non è riuscita a vincere quattro partite di fila.

Previsioni

Per entrambe le squadre, la partita è fondamentale: l’Inghilterra ha messo in gioco il suo posto nella Lega A con la sua brutta partita, l’Italia spera ancora di competere per il primo posto nel gruppo, nonostante un inizio non molto buono.

L’Inghilterra nella Lega delle Nazioni di quest’anno è stata in grado di controllare le porte dei rivali solo una volta, e anche dal dischetto. Dalla partita, la squadra inglese in partite ufficiali si è distinta per un gol contro la squadra di San Marino. Questo fatto non può non attirare l’attenzione su di sé. Anche in casa, la squadra inglese non è riuscita a ottenere un risultato positivo per due partite di domani di fila. Sembra che il torneo non sia interessante per la squadra e che debba affrontare compiti completamente diversi.

Non sono particolarmente soddisfatti dei risultati della Squadra Azzurra, anche se le statistiche sono a favore di questa squadra (a causa del minor numero di sconfitte), ma gli esperti non si aspettano una partita produttiva da essa. Molto probabilmente si assisterà a una lotta tesa sul campo, senza molta bellezza e con un gran numero di momenti pericolosi.

Il pronostico principale di specialisti, bookmaker e giornalisti alla vigilia della partita è un pareggio con un numero minimo di gol segnati o senza alcun gol.

Andamento delle partite

I reparti di Roberto Mancini hanno iniziato in modo piuttosto vivace, esercitando una forte pressione (13 tackle contro 3), costringendo l’avversario a commettere errori. I rapidi contropiedi hanno innervosito il portiere britannico. Tuttavia, nella prima frazione di gioco, gli italiani non sono riusciti a segnare, anche se non sono mancate le occasioni.

L’Inghilterra ha giocato con più calma, i giocatori hanno eseguito diligentemente le istruzioni dello staff tecnico. Questo ha permesso alla squadra di vincere anche in termini di tiri in porta. Durante questo periodo, è stato effettuato un solo tiro verso il bersaglio. Gareth Southgate nel primo tempo non è riuscito a raggiungere un risultato maggiore.

Il secondo tempo è stato più energico del primo. L’Italia ha aumentato la sua pressione, mentre gli inglesi hanno concentrato i loro sforzi sui contropiedi.

Alla fine, gli italiani sono stati fortunati. Giacomo Raspadori ha gestito la palla in modo assolutamente straordinario ed è riuscito a sfondare in porta. Il gol segnato non ha rilassato la squadra italiana, che sembra aver aggiunto più pressione, impedendo all’avversario di costruire i propri attacchi. Questa tattica serve a mantenere intatto il tabellone.

Il risultato della partita è stata la retrocessione della squadra inglese dalla Divisione A, mentre la squadra italiana ha avuto delle possibilità nella lotta per il primo posto nel gruppo. Anche se molti esperti hanno parlato di un pareggio nei loro pronostici, gli italiani hanno vinto sul caso. I giocatori dell’Italia sono stati più veloci degli avversari in molti aspetti del gioco, cosa che alla fine ha dato i suoi frutti sotto forma di un gol segnato. In seguito, la squadra di Roberto Mancini non si è rilassata, ma ha continuato a giocare allo stesso ritmo, e in alcuni momenti ha anche cercato di aggiungere pressione. L’Inghilterra, invece, non è riuscita a imporre il proprio stile di gioco all’avversario, rivelandosi più debole in termini di tattica e, apparentemente, di motivazione. Dopo il gol mancato, la squadra non si è spinta in avanti, ma è sembrata giocare in modo ancora più fiacco.

Di conseguenza, una vittoria naturale per la squadra italiana e una sconfitta altrettanto giusta per gli inglesi, che sono apparsi francamente pessimi per tutta la durata del torneo.



In questo articolo: