A Racale la settimana di azione contro il razzismo. Musica e laboratori per contrastare le intolleranze

Sette giorni di eventi ed attività, spaziando dal teatro alla musica, dall’enogastronomia alla presentazione di libri. Obiettivo? Contrastare qualsiasi atteggiamento di discriminazione e razzismo.

Partirà domani e si protrarrà fino a domenica 25 marzo “Umana – Percorsi d’integrazione tra uomini”, il progetto arrivato primo a livello nazionale nel bando del Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Così il Comune di Racale ha deciso di affrontare una sfida non indifferente, visti i tempi di paura e incertezza nei confronti del diverso, impegnandosi in prima linea nel contrasto alle discriminazioni etnico-razziali.

Insieme al Comune di Racale anche la società cooperativa “Gli InDisciplinati” – soggetto attuatore del progetto – e numerosi partner che hanno deciso di costituire un fronte comune per de-costruire stereotipi e pregiudizi etnico-razziali.

“Non ci nascondiamo dietro ai giri di parole – ha esordito il primo cittadino di Racale, Donato Metallo – Questo messaggio, quello dei muri e delle divisioni, ora passa anche dalle brave persone, quelle che si impegnano ogni giorno per gli altri, nelle associazioni, e ci si ritrova ad ascoltare affermazioni come “sono troppi e qui non ci stanno”, riflessione comune stimolata anche dai media. Ecco, la nostra mission è quella di eliminare questa paura, questa insicurezza, parlare di umanità e diffonderla”.

I lavori inizieranno già domattina e si distribuiranno tra l’ex Mecarto Coperto di piazza “San Sebastiano” e gli Istituti Comprensivi di Racale e Taviano per cercare di raggiungere quante più persone possibili, offrendo momenti di conoscenza e confronto e promuovendo, inoltre, pratiche di valorizzazione della vita cittadina multietnica. Sono diverse le attività utilizzate. Sono previste, infatti, proiezioni di corti, laboratori teatrali, presentazioni di libri, momenti etnogastronomici e artistici, col supporto della fotografia e della musica.

“Quando abbiamo immaginato questo progetto – ha dichiarato Emanuela De Donatis, vice presidente de “Gli InDisciplinati” – abbiamo pensato allo scambio costruttivo tra culture, alla valorizzazione delle diversità e alla sperimentazione di nuove forme di dialogo interculturale. Abbracciare le diversità, e non contrastarle, è uno degli obiettivi che questa bella settimana si propone!”.

Il programma completo dell’intera settimana è consultabile sulla pagina facebook de “Gli InDisciplinati”.

di Mattia Chetta

Grazie per le foto a Giuliano Sabato.



In questo articolo: