Un dialogo con la Siria: a Lecce gli appuntamenti sul conflitto in oriente

Da mercoledì inizierà una due-giorni di incontri sul tema della guerra siriana. Gli appuntamenti sono stati organizzati dall’Associazione Orientaventi di Francesco Paolo Monaco e vedranno la partecipazione del vaticanista di Radio Rai Riccardo Cristiano.

È iniziata nel 2011 e ancora l’ondata di morte non si placa. Parliamo della guerra civile scoppiata in Siria nel periodo delle ‘primavere arabe’ e che vede contrapposte le forze governative a quelle di opposizione. Un conflitto che negli anni è degenerato in una vera e propria carneficina: oltre 200milla vittime, mentre il numero dei rifugiati espatriati sarebbero oltre 4 milioni; a questi numeri vanno aggiunti, inoltre, circa 7,8 milioni di siriani sfollati all'interno del paese.

Una situazione disastrosa da punto di vista umanitario e che vede sempre più l’interesse dell’opinione pubblica mondiale. Anche a Lecce, quindi, si continua a discutere. A promuovere il dialogo è l’associazione onlus Orientaventi, la quale ha invitato a prendere parte alla discussione anche il vaticanista di Radio Rai Riccardo Cristiano. In particolare, si tratta di una due-giorni dal titolo ‘Lecce dialoga con la Siria’: nelle giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio, infatti, sarà possibile prendere parte ad alcuni incontri per approfondire il delicato tema.

Tutti i particolari degli appuntamenti sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa questa mattina a Palazzo Carafa, dove erano presenti l’assessore alle Politiche Comunitarie e Giovanili Alessandro Delli Noci, il presidente dell’Associazione Orientaventi Francesco Paolo Monaco e la giornalista Paola Bisconti, la quale modererà le iniziative. ‘Abbiamo avviato un percorso basato sul dialogo – ha detto l’Assessore Delli Noci – il tutto per promuovere la pace. Per raggiungere questo obiettivo è opportuno far conoscere le differenze e le peculiarità di ogni credo religioso. Da parte del Comune c'è la voglia di costruire una città dal volto della pace. Ci fa onore – conclude – la presenza di Riccardo Cristiano che approfondirà i fatti: oggi siamo affamati di notizie a metà, con i social network pronti a distorcere la realtà. Ora, invece, è tempo di aprire finestre reali di dialogo’.

Soddisfazione per quanto programmato per il presidente Francesco Paolo Monaco: ‘Ringrazio l'assessore Delli Noci per averci supportato e con cui abbiamo iniziato un percorso per ricordare padre Dall'Oglio. Con Riccardo Cristiano, poi, c'è stato subito feeling organizzando una serie di incontri volti al dialogo. Il nostro intento sarà quello di comunicare un messaggio importante: le religioni vogliono la pace e le guerre sono i risvolti di estremismi di interessi economici. A comunicare questo fondamentale passaggio ci sarà anche l'Imam di Lecce Saiffedine Maaroufi. Per farlo c’è solo lo strumento del dialogo: è questo il veicolo che ci può portare alla verità. Invito allora tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, a prendere parte a questo cicli di incontri: sarà un’occasione importante di vera conoscenza’.

Infine la parola anche a Paola Bisconti: ‘Vogliamo ricordare la figura di Padre Dallo'Oglio, il quale ha fondato una comunità in Siria, per poi essere espulso nel 2012. Nel 2013 ha fatto ritorno a Raqqa, dove però è stato rapito: la sua battaglia deve essere quella di tutti noi. E ad insegnarcela è proprio Riccardo Cristiano, impegnato da sempre contro il fanatismo religioso.  In Siria – chiosa la giornalista – è in atto un genocidio silenzioso: il califfato sta distruggendo il paese e cristiani e musulmani fuggono alla ricerca della salvezza. Ecco perché sono fondamentali iniziative rivolte alla pace’.

Nella giornata di mercoledì, quindi, il primo incontro intitolato ‘Il disastro siriano arma contro il dialogo’. Appuntamento a partire dalle ore 18 presso la sala letteraria ‘Mino Carbone’ della libreria Adriatica di Lecce. A seguire, presso il ristorante Angel’s si vivrà la cena solidale accompagnata dall’esibizione delle danze del mondo di Anna Maria D’Antona e il gruppo ‘DanDan’: il ricavato andrà devoluto in favore dei bambini bisognosi del Kenia. 

Giovedì, poi, altri due appuntamenti, tutti dedicati agli studenti. In mattinata Riccardo Cristiano incontrerà alcuni studenti dei licei Banzi e Deledda, mentre a partire dalle ore 16.30 presso le Officine Cantelmo avrà luogo ‘Quello che non ti dicono della Siria’: a partecipare saranno gli studenti universitari, con gli interventi di Alessandro Delli Noci e quelli di Claudia Forcignanò, operatrice culturale, e Paolo Panico, giornalista di LecceNews24.it che modereranno il dibattito. Per concludere, l’ultimo incontro presso la Chiesa Greca alle ore 19, dove si parlerà della Cristianità in Siria: qui Riccardo Cristiano sarà intervistato dal giornalista Marco Renna.

Ai dialoghi, come detto, parteciperà anche l’imam di Lecce Saiffedine Maaroufi. Oltre al Comune di Lecce, l’evento è stato patrocinato anche dall’Associazione ‘Giornalisti amici di Padre Dall’Oglio’, da ‘Commedia srl’, dalla ‘Cooperativa Nuova Siloe’, da ‘L’Arca dei Giovani’, dalle Officine Cantelmo, dalla Parrocchia San Nicola di Mira, dal Patronato Acli e dall’Ufficio Diocesano Irc.



In questo articolo: