Un’ estate dispettosa che prosegue a settembre, previsti temporali sul Salento. E’ davvero addio al sole?

Nelle prossime 48 ore è previsto maltempo anche sul Salento. L’estate sta davvero per finire? Eppure si registra ancora il tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio che hanno già conosciuto il boom per tutta l’estate.

I meteorologi non lasciano scampo alle speranze di proseguire le vacanze, almeno per chi può. Dai prossimi giorni la bassa pressione porterà sull’Italia e anche qui nel Tacco temporali, piogge e un brusco calo delle temperature che ci faranno dimettere il costume da bagno per indossare la giacca.

Un vero peccato, visto che il nostro bel Salento, dallo Jonio all’Adriatico, da Leuca a Gallipoli e da Otranto a Porto Cesareo, il territorio sa offrire vacanze settembrine meravigliose, lontane dal caos di agosto e con le temperature più giuste per godersi il vero relax. Lo sanno bene i tanti stranieri che vengono soprattutto dal Nord Europa e che scelgono proprio questo mese per consumare i mesi di ferie, complici anche le tariffe più abbordabili di appartamenti e strutture ricettive.

Tant’è. A quanto pare, a differenza dello scorso anno, settembre sarà un po’ ballerino e alternerà il bel tempo a brutti temorali, come quelli previsti tra circa 48 ore. Ben presto sarà pre allerta per la Protezione civile che ci ha abituati ai consueti messaggi che giungono in previsione di piogge abbondanti.

Insomma, ad un’estate un po’ dispettosa e che, a causa del forte vento di tramontana ha messo più volte in difficoltà gli stabilimenti che sorgono sulla costa orientale, segue un mese che forse vuol già farci ricordare quanto triste può essere l’Autunno, quando i bagni a mare e i giochi all’aria aperta sono soltanto un ricordo.

Ma noi non demordiano e rimaniamo fiduciosi che, dopo la pioggia, arrivi sempre il sereno magari per qualche tuffo in più prima dell’inizio delle scuole.



In questo articolo: