Un nome per ogni albero di carrubo: 50 piante nella chiesa di San Giovanni Battista

In arrivo cinquanta nuovi alberi di carrubo- donati dall’ARIF – nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista, a Lecce. Ogni pianta prenderà il nome di uno dei bambini appartenenti alla parrocchia.

Un’iniziativa dal valore simbolico, anche di notevole impatto emotivo. Corrispondono al numero di cinquanta , infatti, le piante di Carrubo che l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido ha ricevuto dall’A.R.I.F. di Lecce per la piantumazione dell’area urbana che circonda la Chiesa di San Giovanni Battista. Una per ogni piccolo parrocchiano che ne avrà cura e da cui prenderà il nome. Domattina, dopo la Santa Messa, alle ore 11.00, alla presenza proprio dell’Assessore Guido, è prevista una piccola cerimonia e l’affissione delle targhette recanti i nominativi dei giovani cittadini sugli alberelli.
 
“Quest’anno celebriamo la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria in questa maniera per essere sicuri di lasciare un messaggio sociale di partecipazione a tutti coloro che verranno dopo di noi” – dichiara l’assessore comunale attraverso una nota pervenutaci in redazione. “L’idea di Don Gerardo – prosegue – di battezzare con il nome dei piccoli parrocchiani dell’oratorio di San Giovanni Battista ogni piccolo Carrubo è bellissima. In questo modo il messaggio positivo di partecipazione popolare all’arredo e alla cura dell’ambiente urbano vivrà più a lungo e, soprattutto, sarà riconducibile all’impegno e all’amore di questa comunità”.
 
Idea bellissima, vero, che aumenta di valenza grazie anche ad un altro fattore: la comunità parrocchiale partecipa attivamente con un gesto concreto. Ed a cominciare dai più piccoli, dalle giovane generazioni, appare la scelta migliore. L’educazione all’ambiente ed allo sviluppo sostenibile comincia proprio da manifestazioni di tale genere, volte all’inclusione attiva della cittadinanza tutta.

Eventi che, dunque, vanno ad aggiungersi a quelli già programmati dall’Amministrazione Comunale per questo lungo ponte dell’Immacolata.
 



In questo articolo: