Un paese distrutto dal dolore. Bagnolo attende di dare l’ultimo saluto alla sua Valentina

Il Comune di Bagnolo del Salento proclamerà il lutto cittadino il giorno dei funerali di Valentina Costa, la ragazza dall’indimenticabile sorriso che ha perso la vita la mattina di sabato scorso. La commozione del sindaco della piccola cittadina, Sonia Mariano.

Il primo luglio non lo dimenticherà più nessuno a Bagnolo del Salento. Una data che si è sporcata del più tragico degli eventi. La morte. Era l'alba di ieri e il paese si stava svegliando con il sole di una giornata come tante, una giornata che doveva avere il profumo di un'estate tutta da vivere.

E invece quell'alba ha portato il buio più profondo a Bagnolo, perché alle porte di questo piccolo centro dell'entroterra otrantino, si è presentata la morte che in un attimo si è portata via uno dei suoi  fiori più belli. In un terribile incidente si è conclusa, infatti, la vita della giovanissima Valentina Costa di 35 anni. Increduli alle prime voci che iniziavano a circolare, tutti gli amici e i compaesani di Vale. Ma purtroppo era tutto vero.

Come in un battito d’ali, Valentina è passata dalla vita alla morte. Ed è stata tragedia indicibile per tutti coloro che l'hanno conosciuta e amata. Per la sua famiglia, i due fratelli maggiori che la adoravano, per le amiche e gli amici di Valentina e per i suoi compagni di lavoro. Proprio quei colleghi che Vale aveva salutato pochi minuti prima a Otranto, a conclusione di una serata di lavoro.

Valentina amava quel lavoro che faceva con la passione e la solarità che tutti le riconoscevano.

Adesso non sarà più la stessa cosa e affrontare l'estate otrantina senza il sorriso di Valentina, non sarà facile per nessuno di loro.

“Una perdita terribile” le prime parole del Sindaco di Bagnolo del Salento, Sonia Mariano. Dismessi per un attimo i panni di primo cittadino, si lascia prendere dalla commozione e le lacrime le rigano il viso quando racconta Valentina. “Solare, allegra, con una parola buona per tutti. Non mancava mai di salutare chiunque incrociasse i suoi passi”. Una ragazza veramente speciale.

Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di proclamare il lutto cittadino per il giorno dei funerali di Valentina che saranno programmati dopo che il magistrato comunicherà la consegna della salma alla famiglia. Nell'ordinanza comunale sarà prevista la bandiera a mezz'asta e la chiusura delle saracinesche di tutte le attività commerciali durante le esequie.”

Si fa portavoce della sofferenza di tutta la cittadinanza, Sonia Mariano. “Siamo accanto a questa famiglia che deve sopportare il più grande dei dolori. Il sorriso di Valentina che si è spento per sempre e nel modo più drammatico, difficile solo da raccontare, rimarrà per sempre nei cuori di tutti noi”.

La voce del Sindaco, si affievolisce e quasi non riusciamo a salutarci. Lo strazio per questa perdita è troppo grande e il peso del dolore si fa insopportabile nel ricordare la bella Valentina volata via come un angelo e strappata alla Vita troppo in fretta.
 
Tiziana Protopapa
 



In questo articolo: