Una chianca si solleva dal suolo: disavventura per un automobilista a Galatina

Un nostro utente ci racconta, attraverso la nostra pagina Facebook, la sua disavventura alla guida per le strade del centro di Galatina: una chianca, al suo passaggio, si è sollevata, incastrandosi sotto il suo veicolo. Marmitta distrutta e serbatoio salvo per miracolo.

Che le strade del Salento non siano del tutto sicure è un dato che, purtroppo, negli anni viene sempre più confermato. E non ci riferiamo soltanto alle grandi arterie stradali che collegano i vari centri della provincia, teatro troppo spesso di tristi vicende di cronaca, ma una preoccupante situazione si registra, con crescente frequenza, anche nei centri abitati della provincia di Lecce. Così, se il centro storico del capoluogo è alle prese, tra l’atro, con il problema della chiusura al traffico e con i continui lavori per il rifacimento del basolato, anche da Galatina arrivano alcune segnalazioni.

Un nostro lettore, infatti, attraverso la nostra pagina Facebook, infatti, lamenta come nelle scorse ora sia stato protagonista di una situazione che ha portato al danneggiamento della sua automobile e che poteva finire anche peggio. Ma andiamo con ordine. Il nostro utente ci scrive: ‘Qualche ora fa stavo percorrendo via Cavoti, nel cuore di Galatina, e per caso mi sono ritrovato a passare puro caso su una chianca, molto grande, posta sul manto stradale e che al nostro passaggio si è staccata dal suolo’. Il racconto prosegue: ‘La grande pietra si è poi incastrata sotto la macchina, distruggendo letteralmente la marmitta e ammaccando tutta la parte inferiore della scocca del mio veicolo’. Lo spavento per l’urto, però, si è trasformato in vero timore quando il conducente del mezzo si è reso conto che la chianca solo per pochi centimetri non ha colliso con il serbatoio del carburate: ‘E’ stata davvero questione di millimetri, altrimenti il serbatoio poteva essere gravemente danneggiato, con il metano che si sarebbe riversato per strada con il rischio concreto di farne scaturire una esplosione’.

Il malcapitato, ovviamente, ha richiesto il tempestivo soccorso agli uomini della Polizia Municipale. Fortunatamente nessuno si è fatto male e l’automobile, seppur con qualche ammaccatura, è pronta ora a ripartire, ma il nostro lettore conclude con una tocco di amarezza: ‘Ci resta lo shock purtroppo per quello che poteva succedere, ed è questo il vero problema’.



In questo articolo: