Il dado è tratto: dopo oltre un mese di campagna elettorale, confronti e scambi di opinione e tribolate consultazioni elettroniche, gli studenti dell’Università del Salento hanno scelto i loro rappresentanti. Dopo la due-giorni di voto, infatti, questa sera si è consumato lo spoglio delle ‘schede elettorali’ con le preferenze che ciascuna lista e ciascun candidato ha raccolto: per la nomina ufficiale, invece, si dovrà attendere il decreto ufficiale del Rettore Zara per superare eventuali incongruenze, il quale dovrebbe giungere nel giro di alcuni giorni.
Un dato, intanto, è balzato all’attenzione di tutti, quello dell’affluenza alle urne. La tornata elettorale ha fatto registrare il 28% della partecipazione (gli aventi diritto al voto erano circa 17mila). Un dato in aumento rispetto al 25 % dello scorso e che fa ben sperare per il futuro.
LE SCELTE – Ancora presto per avere numeri certi, ma la grande sfida tra le due principali liste in gara, ‘Link-Liste Indipendenti’ e ‘Obiettivo Studenti – Icaro’ è stata tirata in tutti gli organi collegiali, ma a fare la differenza è stato il Senato Accademico.
Qui, infatti, ‘Link’ è riuscita ad accaparrarsi tre seggi (con Davide Manfreda, Natalie Antonazzo e Maria Pia de Medici); un seggio invece è andato al candidato di ‘Obiettivo Studenti – Icaro’ Francesco De Micheli.
Pareggio sul filo di lana, invece, nel resto degli altri consessi: al Consiglio di Amministrazione ‘Link-Liste Indipendenti’ ha eletto Pantaleo Sergio, mentre per ‘Obiettivo-Icaro’ è scattato Giulio Agnusdei.
Per il Comitato Unico di Garanzia Vittoria Scarpa per Link e Marco Rhao per ‘Obiettivo’; al Comitato per la gestione degli impianti sportivi (CUS) ‘Link-Liste Indipendenti’ ha fatto eleggere Giuseppe Buccoliero, mentre per ‘Obiettivo Studenti – Icaro’ la scelta è ricaduta su Marco Fortunato.
Plebiscito per la lista ‘Link’, infine, per i CdA di Adisu Lecce (Enrico Pulieri) e Brindisi (Domenico Pennetta).
Ora, come detto, si attendono i dati ufficiali e la proclamazione per tutti i Consigli Didattici e di Facoltà, mentre per l’altro organo chiave, il Consiglio degli Studenti, la maggioranza sarà ‘Link-Liste Indipendenti’.
Capitolo dottorandi: maggioranza per la candidata della Associazione Dottorandi Italiani Michela Del Pasqua.
Alcune facoltà hanno ‘cambiato colore’, mentre in altre varie sono state le conferme: i candidati e gli studenti tutti attendono i numeri ufficiali, ma da adesso, a prescindere da tutto si dovrà lavorare tutti insieme, studenti, docenti (che pure hanno eletto i loro rappresentanti qualche settimana fa), Rettore e DG per il rilancio di questo Ateneo.
