Universitarie 2016, in campo gli studenti. Tutti i nomi della lista ‘Link-liste indipendenti’

Si avvicina l’appuntamento elettorale per gli studenti dell’Università del Salento, chiamati i prossimi 18 e 19 maggio a eleggere i loro rappresentanti negli organi d’Ateneo. In campo c’è anche l’associazione Link che, accompagnata da due liste indipendenti, punta a confermarsi.

È la settimana che porterà al rinnovo della rappresentanza studentesca dei consessi universitari. L’Università del Salento, infatti, dopo aver chiuso la tornata elettorale relativa al corpo decente, ricercatori e personale tecnico-amministrativo, si apre adesso alla sfida tra le associazioni studentesche.
 
Una sfida delicata, stimolante e fondamentale per i principali organi d’ateneo, collegiali e non. Si vota i prossimi 18 e 19 maggio e le modalità di voto le potete trovare in questo nostro articolo cliccando qui.
 
Sono sei le liste in campo per il rinnovo dei consigli didattici, di facoltà, e degli studenti. Oltre, ovviamente, alle sfide più delicate per il Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione e Comitato Unico di Garanzia. Per gli organi collegiali fondamentali sono state le scelte e i giochi d’alleanza, portando la sfida a due grandi ‘coalizioni’.
 
‘Link liste indipendenti’ e ‘Obiettivo Studenti – Icaro’: queste le due compagini in corsa per il rinnovo dei principali consessi.
 
Link Lecce – Coordinamento Universitario’ parte certamente in pole position. Si tratta dell’associazione più datata, presente tra i corridoi dell’Unisalento da circa vent’anni, cambiando di tanto in tanto denominazione, ma non i principi alla base dell’attivismo. Di dichiarata ispirazione sindacale, ‘Link’ per l’imminente tornata elettorale ha raccolto tra le sue file le liste indipendenti ‘Insieme per Giurisprudenza’ (Lista nr. 6) e ‘Freccia’, rivolta alla Facoltà di Ingegneria.
 
Un esercito di studenti, decisi a entrate nelle ‘stanze che contano’. Tutti i nomi in corsa li potete trovare in basso a questo articolo, in formato pdf, con i relativi Consigli a cui sono candidati, ma l’attenzione è tutta per gli organi politici e di amministrazione.
 
‘Link-liste indipendenti’ al Senato proporrà quattro nomi: Natalie Antonazzo (studentessa di Ingegneria), Davide Manfreda (dalla facoltà di Giurispruenza), Maria Pia Medici (Scienze della Formazione, Politiche e Sociali) e Chiara Zecca Nemola (Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali). Quattro nomi pescati da diverse aree di studio per tentare di insidiare i quattro seggi disponibili.
 
Due invece sono i posti in palio per il Consiglio di Amministrazione dell’Unisalento e per entrarci ‘Link’ schiera il coordinatore Pantaleo Sergio (Scienze Matematiche) e Francesco Russo (Ingegneria).
 
Per il Comitato che sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi, invece, per i due posti disponibili concorreranno anche Giuseppe Buccoliero (Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali) e Robert D’Alessandro (Scienze Matematiche).
 
Altro organo-chiave è il Comitato Unico di Garanzia. Anche in questo caso gli eletti saranno due e per ‘Link’ i candidati saranno Rosanna Carrieri (Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali) e Vittoria Scarpa (della facoltà di Giurisprudenza).
 
Per il CdA dell’Adisu Lecce, invece, la lista ‘Link’ (lista numero 2 sulle schede elettorali), ha deciso di puntare su Enrico Pulieri (Economia).
 
E poi la grande sfida per il Consiglio degli Studenti dove potrà accedere una sola persona per ogni Consiglio Didattico. Qui molto peserà il programma elettorale promosso dai candidati, più vicino alle esigenze pratiche degli studenti, legate alle loro rispettive facoltà e corsi di laurea.

Spazio anche alla candidatura per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari: per rappresentare gli studenti dell'Unisalento a livello nazionale la candidata è Sara Ingrosso, studentessa di Giurisprudenza.



In questo articolo: