Universitarie 2016, una settimana al voto degli studenti. Scelte e nomi della lista ‘Obiettivo Studenti-Icaro’

A una settimana dal voto, LecceNews24 prosegue nel presentare gli studenti candidati per le prossime elezioni universitarie per il rinnovo della rappresentanza studentesca. Oggi è il turno della lista ‘Obiettivo Studenti-Icaro’, nata dall’unione di intenti di due associazioni.

Manca solo una settimana alle elezioni per la rappresentanza studentesca nei principali organi dell’Università del Salento. Già noti i nomi dei rappresentati dei docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo, ora la sfida è tutta tra le associazioni degli studenti.
 
Oltre 350 sono gli studenti in campo, in corsa per un posto nella veste di delegati da parte dei loro colleghi negli organi collegiali e non dell’Ateneo Salentino. Come noto, gli studenti saranno chiamati al voto i prossimi 18 e 19 maggio: l’elettorato universitario sarà chiamato a indicare i nomi dei loro rappresentanti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Consiglio degli Studenti, Comitato Unico di Garanzia, Comitato per la gestione degli impianti sportivi, CdA di Adisu Lecce e tutti i Consigli didattici e di Facoltà.
 
Si voterà con l’innovativo sistema informatico ‘U-Vote’ e tutte le informazioni utili al voto le potete trovare cliccando qui.
 
La sfida si giocherà tra sei liste e, dopo aver già presentato la lista numero 2 ‘Link-Liste Indipendenti’, oggi LecceNews24 vi presenta l’altra grande coalizione in campo, quella di ‘Obiettivo Studenti-Icaro’, la lista numero 5.
Obiettivo Studenti – Icaro’ è infatti l’altro grande blocco per la corsa ai principali organi politici e di amministrazione, mentre in alcune facoltà sarà accompagnata dalle liste di supporto ‘Voliamo Alto’ (lista numero 3) e ‘Ateneo Studenti’ (lista numero 4).
 
‘Obiettivo Studenti – Icaro’ è certamente la novità in campo per questa tornata elettorale. La lista, infatti, è formata da due associazioni, capaci di entrare in sintonia sul programma elettorale da proporre ai loro colleghi e che, dunque, hanno deciso di unire le forze. Tutti i nomi in corsa per ogni consesso da rinnovare della lista ‘Obiettivo Studenti – Icaro’ e delle loro liste di supporto collegate, sono disponibili in formato pdf, facile da scaricare, in basso a questo articolo.
 
La partita più delicata, naturalmente, si gioca per gli organi collegiali, dove gli equilibri di forza caratterizzeranno le scelte per il futuro dell’Unisalento.
 
Per il Senato Accademico, quindi, ‘Obiettivo Studenti – Icaro’ ha scelto di puntare su quattro nomi. Si tratta di Francesco De Micheli (della facoltà di Ingegneria), Oscar Pronat (studente di Giurisprudenza), Carmen Costanza (al primo anno della laura magistrale in Lettere) e Laura Castrignanò (Biologia). Quattro studenti, per quattro posti in palio.
 
Due invece sono gli studenti in corsa per il Consiglio di Amministrazione, per altrettanti seggi in palio. La lista numero 5 schiera così Giulio Paolo Agnusdei (della Facoltà di Ingegneria) e Simone Pizzi (Economia).
 
Ancora, per il Comitato che sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi, sono in lizza Marco Maria Fortunato e Oscar Pronat.
 
Delicata poi la sfida per il Comitato Unico di Garanzia. Anche qui gli eletti saranno due e per ‘Obiettivo Studenti – Icaro’ concorrono Marco Rhao e Ilaria Ulgharaita.
 
Due posti sono in gioco anche per il Consiglio di Amministrazione dell’Adisu Lecce: uno solo il candidato di questa lista e si tratta di Daniele Costantino.
 
Organo-chiave per gli iscritti all’Università del Salento, inoltre, è il Consiglio degli Studenti. ‘Obiettivo Studenti – Icaro’ propone una rosa di 24 nomi, mentre un vero e proprio battaglione di studenti si candida ai vari Consigli Didattici e di Facoltà.
 
‘Obiettivo Studenti è una associazione che nasce dal desiderio di alcuni amici di non frequentare semplicemente l'Università, ma esserne parte attiva’, dice Giulio Agnusdei, candidato per il Consiglio di Amministrazione. ‘l’intento è quello di portare il nostro contributo all'Unisalento. Nel programma che abbiamo condiviso con l'associazione Icaro – spiega – vogliamo puntare su diverse cose, ma fondamentali e realizzabili: una delle nostre priorità sarà quella di garantire l'apertura delle biblioteche durante i weekend, accelerare i processi di trasferimento presso il complesso Studium 2000 e snellire tutte le pratiche relative alle borse Erasmus’.
 
Aspetto sul quale ‘Obietto Studenti – Icaro’ punta molto è poi il tema dell’età dei loro candidati: ‘abbiamo voluto puntare molto sui giovani – conclude Agnusdei – gran parte dei nostri candidati sono dei primi anni, perché siamo stanchi di vedere la solita gente che ormai sembra che faccia il rappresentante di mestiere’.
 
A parlare è anche Oscar Pronat, candidato al Senato Accademico: ‘l'idea di università nella quale ci riconosciamo e per la quale lavoriamo sodo è quella di un'istituzione a misura di studente. Abbiamo cercato allora di organizzare gruppi di studio, seminari di approfondimento sui temi di attualità maggiormente rilevanti. Abbiamo teso la mano agli studenti che avevano difficoltà legate alla burocrazia, alle tasse, all'iscrizione, al cambio corso e a qualsiasi problematica accademica. Proseguiremo in quest'ottica, al fine di ottenere come risultato finale la creazione di un'università vicina agli studenti e che accessibile a tutti.
 
L'accesso degli studenti con figli a carico agli appelli straordinari, la creazione di un legame tra università e imprese per incentivare i giovani a intraprendere la carriera accademica, incoraggiati da una maggiore certezza che l'attività lavorativa sia poi il coronamento di un lungo percorso di studio e sacrifici: questi i nostri obiettivi. Siamo tutti giovani, con tanta voglia di fare e tanto amore per la nostra Università: è tempo di dare una svolta’ chiosa Pronat.
 
Per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, infine, ‘Obiettivo Studenti – Icaro’ sosterrà la candidatura di Antonio Stefanelli, studente iscritto alla Facoltà di Economia.



In questo articolo: