Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Vaccinazioni, il tempo sta per scadere. Oggi ultimo giorno utile per mettersi in regola, a Lecce qualcuno fa ancora il furbo

by Alina Spirito
1 Maggio 2018 10:23
in Attualità
0
30 aprile ultimo giorno per le vaccinazioni

30 aprile ultimo giorno per le vaccinazioni

Le lancette stanno scorrendo inesorabili per chi ancora non ha provveduto a mettere in regola i propri figli con le vaccinazioni obbligatorie, così come previsto dalla legge.

Entro la giornata di oggi, infatti, i dirigenti scolastici sono chiamati a trasmettere alle ASL di riferimento la documentazione presentata da genitori, tutori o affidatari per gli obblighi vaccinali dei bimbi fino a sei anni di età. Le vaccinazioni, si sa, sono requisito obbligatorio per i piccoli studenti al fine di accedere a scuola.

L’obbligo per fasce d’età

In base alla normativa, per i servizi educativi all’infanzia e per le scuole dell’infanzia (0-6 anni) la presentazione della documentazione rappresenta requisito fondamentale per l’accesso alle strutture, anche quelle private non paritarie.

Per gli altri gradi di istruzione, a partire dalla scuola elementare, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non comporterà né il divieto di ingresso negli istituti scolastici né la partecipazione agli esami. Se però, in quest’ultimo caso, gli obblighi non verranno rispettati, la ASL è tenuta ad attivare un percorso di recupero. In caso di ripetuta inadempienza, scatteranno le sanzioni amministrative.

Lecce virtuosa

A livello nazionale, la copertura vaccinale ha segnato un netto miglioramento in quasi tutte le regioni italiane, nonostante le pressioni di chi proprio non ci sta.

Stesso dato positivo anche a Lecce che, insieme a Taranto, risulta la provincia pugliese più virtuosa, dove vi sono stati numerosi recuperi vaccinali.

“I flussi negli ambulatori sono ancora molto intensi e la situazione va via via migliorando – afferma il dott.Alberto Fedele del Servizio Igiene e Sanità pubblica della Asl di Lecce – Permane comunque un 3-4% per fasce d’età che non ha ancora provveduto. Ci sono state aree più sensibili ed altre più restie ad adeguarsi. C’è perfino qualcuno che, nel tentativo di eludere la normativa, ha scritto a diversi indirizzi email dell’Azienda sanitaria leccese, chiedendo rinvii e manifestando il proprio disappunto. Ma la normativa è chiara e occorre adeguarsi”.

Tags: vaccinazioni
Previous Post

I giallorossi tornano in Serie B, un capolavoro griffato Saverio Sticchi Damiani

Next Post

In casa con fucile da caccia, mazze ferrate e droga. Un arresto a Scorrano

Ultime Notizie

Cronaca

Inseguimento nella notte a Taurisano, 23enne nasconde il crack in bocca. Arrestato

by Redazione

Un ventitreenne di Taviano è stato arrestato a Taurisano dopo un pericoloso inseguimento. Gli agenti del Commissariato hanno sequestrato dosi...

Presunto giro di corruzione, falso e frode. Sotto processo ex sindaco di Sannicola

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Assalto nella notte a Squinzano, sradicano la grata e svaligiano il compro oro

Il Tar di Lecce

TAR Lecce, confermato l’appalto da 22 milioni di euro per le reti di Acquedotto Pugliese

Galatone, nuova rapina alla stazione di servizio, minaccia il dipendente con un coltello e fugge in scooter

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026