“Dalla parte della tua pelle”, al Vito Fazzi visite gratuite per adulti che soffrono di dermatite atopica

L’iniziativa è realizzata per il secondo anno. Sabato 10 ottobre si potrà usufruire di consulti dermatologici su prenotazione presso il nosocomio leccese.

La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle”, riprende per il secondo anno.

Sabato 10 ottobre 2020 gli adulti che soffrono di dermatite atopica potranno usufruire di consulti dermatologici su prenotazione presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), “Dalla parte della tua pelle” prevede consulti gratuiti su prenotazione in 30 centri ospedaliero-universitari in tutta Italia, in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione degli adulti che soffrono di questa patologia per aiutarli a intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro singole esigenze.

Chi soffre di dermatite atopica potrà prenotare una visita di controllo dermatologico gratuito per sabato 10 ottobre, presso l’Unità Operativa di Dermatologia del nosocomio leccese, diretta da Maurizio Congedo, telefonando al numero 02 89608825 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00. 

La Dermatite atopica – sottolinea Congedo – è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo, con un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. La patologia, il più delle volte, esordisce in età pediatrica, neonatale e/o prima infanzia e spesso migliora con il progredire dell’età. Tuttavia, non sono pochi i casi di persistenza della malattia anche in età adulta o addirittura la comparsa della stessa ex novo in soggetti non adolescenti.”

Grazie alla ricerca nel campo della dermatite atopica sono stati individuati i meccanismi patogenetici attraverso cui la malattia si sviluppa e sono state messe a punto terapie innovative che, in molti casi, riescono a cambiare la vita al paziente, migliorandola sotto molti aspetti – dichiara Lucia Pietroleonardo, Medico referente, per il trattamento dei pazienti complessi affetti da dermatite atopica dell’ospedale Vito Fazzi. È essenziale però ricevere una corretta diagnosi e stadiazione al fine di individuare la terapia più adatta per ogni paziente.
L’open day è quindi la giusta occasione per i pazienti in tal senso”.

La Campagna “Dalla Parte della tua pelle” è promossa da SIDeMaST con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e realizzata grazie al contributo incondizionato di Sanofi Genzyme.

Per ulteriori informazioni si potrà consultare il sito dell’iniziativa.