Xylella fastidiosa, stanziati 5 milioni per gli ulivi salentini

Previsto lo stanziamento di fondi europei per salvare le piante d’ulivo colpite dal batterio della Xylella fastidiosa.

Entro la fine dell’anno verrà varata dal Parlamento la Legge di Stabilità per il 2014 che prevede lo stanziamento della somma per le piante colpite dal batterio.

Cinque milioni di euro per contrastare e debellare il batterio denominato “xylella fastidiosa” che sta provocando numerosi danni agli ulivi salentini e tantissimi problemi agli ulivicultori.

È quanto prevede la Legge di Stabilità per l’anno 2014, che il Parlamento dovrà varare nei prossimi giorni, Questa somma si unisce ai due milioni che la Regione Puglia ha stanziato nei giorni scorsi. Discorso un po’ più complesso per quel che riguarda i fondi assegnati dalla Comunità Europea per i quali bisognerà attendere ancora un po’.

Così, dopo aver fortunatamente scongiurato il pericolo dell’abbattimento totale delle piante preda della malattia, un’altra buona notizia giunge per gli agricoltori del territorio.

Certo sarà ancora necessario effettuare una serie di controlli, soprattutto nell’area del Basso Salento e in alcune zone delle provincie di Brindisi e Taranto e, soprattutto, continuare in un’opera di pulizia delle piante infette, ma il tanto temuto  sradicamento è stato evitato.

Intanto l’Assessore alla Risorse Agroalimentari di Via Capruzzi, Fabrizio Nardoni, ha fatto sapere che a seguito di un incontro con i tecnici dell’Unione Europea le piante controllate nei vivai che non sono state colpite dalla “xylella fastidiosa” potranno essere vendute.



In questo articolo: