Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Xylella fastidiosa, stanziati 5 milioni per gli ulivi salentini

by Redazione
24 Agosto 2017 13:48
in Attualità
0

Entro la fine dell’anno verrà varata dal Parlamento la Legge di Stabilità per il 2014 che prevede lo stanziamento della somma per le piante colpite dal batterio.

Cinque milioni di euro per contrastare e debellare il batterio denominato “xylella fastidiosa” che sta provocando numerosi danni agli ulivi salentini e tantissimi problemi agli ulivicultori.

È quanto prevede la Legge di Stabilità per l’anno 2014, che il Parlamento dovrà varare nei prossimi giorni, Questa somma si unisce ai due milioni che la Regione Puglia ha stanziato nei giorni scorsi. Discorso un po’ più complesso per quel che riguarda i fondi assegnati dalla Comunità Europea per i quali bisognerà attendere ancora un po’.

Così, dopo aver fortunatamente scongiurato il pericolo dell’abbattimento totale delle piante preda della malattia, un’altra buona notizia giunge per gli agricoltori del territorio.

Certo sarà ancora necessario effettuare una serie di controlli, soprattutto nell’area del Basso Salento e in alcune zone delle provincie di Brindisi e Taranto e, soprattutto, continuare in un’opera di pulizia delle piante infette, ma il tanto temuto  sradicamento è stato evitato.

Intanto l’Assessore alla Risorse Agroalimentari di Via Capruzzi, Fabrizio Nardoni, ha fatto sapere che a seguito di un incontro con i tecnici dell’Unione Europea le piante controllate nei vivai che non sono state colpite dalla “xylella fastidiosa” potranno essere vendute.

Tags: emergenza-xylella
Previous Post

#topview24. Le news più lette oggi in Italia e nel mondo

Next Post

Aqp, Nicola Di Donna nuovo Direttore Generale

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026