10 migranti a bordo di una barca a largo di Gallipoli, scatta l’arresto per lo scafista

L’imbarcazione è stata rintracciata dai militari della Guardia di Finanza. È il secondo caso in questa settimana quando, giovedì, è stato individuato un altro natante con a bordo 47 persone.

Il Salento continua a essere approdo di migranti che vanno via dalla propria terra. Nella nottata appena trascorsa, le lancette dell’orologio segnavano le ore 24.00 circa, i militari della Guardia di Finanza, a largo di Gallipoli, hanno individuato una barca sospetta. Dopo un breve inseguimento i militari delle Fiamme Gialle hanno raggiunto l’imbarcazione e, una volta a bordo, la sorpresa. Sul natante, infatti, erano presenti dieci migranti. Trasportati sulla terraferma, i militari hanno provveduto all’identificazione, per poi trasferirli presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.

È questa la terza imbarcazione che viene individuata nell’arco di una settimana. Sabato scorso è toccato a un gommone con 15 iraniani a bordo nella acque di Tricase, stessa sorte è toccata giovedì scorso a un veliero che trasportava 47 persone a largo di Leuca per un totale di oltre 70.

Lo scafista è stato tratto in arresto.