​Cento undici multe, 19 richieste di soccorso e due sequestri: il bilancio dei controlli della Guardia Costiera

Diverse le infrazioni contestate dall’occupazione dell’arenile destinato al transito dei bagnanti all’uso di moto d’acqua in orari e zone dove non era consentito. Sono 111 le sanzioni comminate per un totale di circa 12mila euro.

I numeri parlano da soli, soprattutto se riguardano soltanto l’ultimo fine settimana. 111 multe per un importo complessivo che supera i 12mila euro, 19 richieste di soccorso e due sequestri: un acquascooter e un’imbarcazione sprovvisti di copertura assicurativa: è questo il bilancio dei controlli via mare e via terra che – come di consueto – ha visto impegnati i militari Compartimento Marittimo di Gallipoli.
 
Anche questo weekend, infatti, gli uomini in divisa hanno acceso i riflettori sul territorio e sulle acque che ricadono nella loro giurisdizione di competenza, al fine di tutelare la sicurezza della navigazione, dei bagnanti e degli apprestamenti delle strutture balneari.
  
Come detto sono state comminate complessivamente 111 sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 12.531 euro. Le casistiche di condotte illecite più frequentemente riscontrate hanno riguardato la navigazione o sosta di imbarcazioni all’interno della fascia di mare riservata alla balneazione, l’occupazione con attrezzature ed arredi balneari della fascia di arenile destinata al libero transito dei pedoni, nonché l’utilizzo delle moto d’acqua in orari e zone non consentite.
  
Sono stati sequestrati un acquascooter, il cui conduttore è stato peraltro sorpreso alla guida senza essere in possesso della patente nautica, ed un’imbarcazione da diporto entrambi per mancanza di copertura assicurativa.
  
Sul fronte delle richieste di soccorso sono state 19 le segnalazioni giunte al numero 1530 alle quali la Sala Operativa di Gallipoli ha dato seguito.
  
La Capitaneria di Porto rinnova l’invito a tutti i fruitori del mare affinché si tengano condotte responsabili ed in linea con le più basilari norme di sicurezza balneare e della navigazione.



In questo articolo: