​In tour tra le farmacie del Salento alla ricerca di cosmetici: arrestato un ladro seriale 46enne

Un uomo leccese di 46 anni è stato arrestato dagli agenti di Polizia dopo aver messo a segno numerosi furti di cosmetici in numerose farmacie della provincia di Lecce. Dal capoluogo fino a Casarano, passando per Racale e Matino. Dopo ore di pedinamento, l’uomo è stato arrestato.

La sua mission era semplice: recuperare quanti più prodotti cosmetici e dimagranti possibile per poi, verosimilmente, smerciarli sottobanco. E seguendo questo suo intento, quindi, un 46enne di Lecce è arrivato a far tappa nelle principali farmacie della provincia di Lecce per mettere a segno i suoi colpi.
 
Omar Sanapo, così, era diventato il protagonista di numerose denunce relative alla consumazione di furti presso alcuni punti di rivendita di prodotti farmaceutici del capoluogo, indagini che già, nel marzo di quest’anno. Il 46enne, in dettaglio, era stato trovato in possesso di merce asportata presso le farmacie Migali e De Pascalis e pertanto denunciato in stato di libertà.
 
Nella giornata di ieri, però, si è giunti all’arresto in flagranza. Nei giorni scorsi, infatti, è stata presentata una nuova denuncia da parte del titolare di una farmacia leccese il quale riferiva che un soggetto non identificato, approfittando della momentanea disattenzione dei farmacisti impegnati nel servire i clienti, aveva ripetutamente asportato della merce esposta sugli scaffali antistanti l’ingresso.
 
Subito sono state analizzate le riprese registrate dal sistema di video sorveglianza installato nella farmacia e per i poliziotti non è stato difficile riconoscere Omar Sanapo. Dalle immagini filmate il 20 e 22 giugno scorsi si notava che l’uomo si era più volte recato presso la farmacia dalla quale aveva sottratto diverse confezioni di prodotti cosmetici esposti sugli scaffali per un valore complessivo quantificabile tra 2.500 e 3mila euro. Peraltro i controlli effettuati dal titolare della farmacia accertavano che il danno totale subito ammontava ad oltre 6.500 euro, il che faceva presumere che i furti avessero avuto inizio già in precedenza, pur non essendo disponibili le riprese.
 
Analizzando il suo casellario giudiziario si è poi accertato che il 16 giugno scorso Sanapo era stato deferito all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri di Galatone per furto di cosmetici consumato qualche giorno prima presso una farmacia del luogo, naturalmente.
 
Nella mattina di ieri la svolta. Intorno alle ore 9, gli agenti della Polizia hanno incrociato la vettura dell’uomo lungo la S.S. 101, in direzione Gallipoli. Pensando che egli si stesse accingendo a commettere altri furti, hanno deciso di pedinarlo e di osservarne i movimenti. Il tempo di qualche minuto e si è subito notato che Omar Sanapo si accingeva a raggiungere il comune di Matino ed entrare per pochi minuti in due farmacie.
 
Subito dopo si è spostato a Casarano, dove si è recato in un’altra farmacia. Poi è stato il turno di Melissano e infine di Racale, dove ha messo a segno il colpo presso la del Dottor Peschiulli da cui usciva poco dopo con in mano due confezioni di cosmetici.
 
A questo punto gli agenti sono entrati in scena: hanno raggiunto il 46enne, lo hanno bloccato e sottoposto a perquisizione personale. L’uomo era in possesso due confezioni di creme solari, appena asportate dallo scaffale posto davanti all’ingresso. La perquisizione  è stata estesa all’autovettura dove, sotto il sedile lato guida, venivano rinvenute tre confezioni di cosmetici che Sanapo ha confessato di aver asportato nella mattinata presso una farmacia di Casarano ed una parafarmacia di Melissano.
 
La Polizia, quindi, dopo aver sentito il Pm di turno (D.ssa Maria Vallefuoco), hanno così arrestato e condotto in carcere Omar Sanapo in flagranza del delitto di furto aggravato e continuato.



In questo articolo: