Se da un punto di vista umano non sarà mai possibile riuscire a spiegare come si possa morire in un incidente che, per un crudele gioco del destino, si consuma nel periodo più bello della vita, dal punto di vista giuridico bisogna fare tutto quello che è umanamente possibile per capire quali siano state le cause che hanno provocato il dramma e se, in qualche modo, si poteva evitare.
Walter Neve Ventura, 32enne originario di Paola (in provincia di Cosenza) e residente a Livorno si trovava in viaggio di nozze nel Salento con la giovane moglie, ma in una fresca domenica mattina non ha fatto più ritorno dalla sua passeggiata in bici. Inimmaginabile lo strazio che ha dovuto provare la donna quando ha saputo che suo marito era precipitato dalla scogliera che si affaccia sulle due sorelle, una strada impervia che da Torre Dell’Orso conduce alla vicina Sant’Andrea. Un volo di oltre 10 metri che gli è stato fatale anche se, quando i soccorsi hanno raggiunto il posto su segnalazione di alcuni bagnanti, il 32enne era ancora vivo. Respirava quando ha toccato la terraferma al porto di San Foca, ma la situazione è precipitata in pochissimi minuti e il suo cuore ha smesso di battere.
Una disgrazia su cui ora il Pubblico Ministero, Maria Rosaria Micucci vuole fare luce. È stata aperta, infatti, una inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti. Si procede a spron battuto: mentre nei prossimi giorni il medico legale effettuerà l’autopsia sul corpo del turista calabrese, gli uomini della capitaneria di porto di Otranto sono stati incaricati di acquisire dal comune di Melendugno tutta la documentazione relativa alla messa in sicurezza e ai relativi divieti di transito nella famosissima località, in virtù di un'ordinanza del 2014. Cartelli e segnali erano stati installati per informare i cittadini della pericolosità della zona, soggetta a frane ed erosioni.
Sono stati divelti? Non erano abbastanza visibili o il giovane ciclista ha deciso, comunque, di godersi il panorama nonostante gli avvisi? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui dovranno dare una risposta gli inquirenti.
