E’ stato individuato dalla Polizia e, a seguito di accurata perquisizione, è stata ritrovata in suo possesso la somma di 15.000 euro, rubata dallo studio del Parroco della Chiesa di San Matteo a Lecce. La denuncia scattata per un 39enne di Galatina, già noto alle Forze dell’Ordine per essersi macchiato di diversi reati penalmente rilevanti.
Il furto avrebbe avuto luogo nella giornata di domenica, intorno alle ore 14.00, quando il malintenzionato si è introdotto di soppiatto all’interno dell’ufficio privato del Parroco, accedendo dall’uscita posteriore della Chiesa, con affaccio in Corte dei Castromediano. Fatto ingresso in Chiesa, l’uomo si è recato frettolosamente nello studio del sacerdote, infrangendo il vetro della porta di accesso ed rubando una cospicua somma di denaro custodita all’interno del mobile, 15.000 euro, cifra ottenuta dalle offerte fatte da sposi e fedeli nel corso degli anni.
Dopo aver commesso il reato, il 39enne si è diretto in strada uscendo dal portone principale, su via Dei Perroni.
I poliziotti della Squadra Mobile hanno immediatamente effettuato una ricognizione delle telecamere installate nelle strade percorse dal ladro sia per arrivare sul luogo che per fuggire, riuscendo a trovare un filmato che lo aveva immortalato mentre percorreva la via che conduce all’entrata posteriore della Parrocchia.
L’arguzia dei poliziotti è stata tale da identificare l’uomo nonostante, quest’ultimo, consapevole di poter essere ripreso dalla telecamere cittadine, avesse cercato di coprirsi il volto con le mani.
Il riconoscimento è stato opera del Parroco che, negli anni scorsi, lo aveva accolto nella Chiesa di San Matteo offrendogli la possibilità di lavorare.
Inoltre, soltanto pochi giorni prima di mettere a segno il colpo, l’uomo si era recato in chiesa per chiedere un aiuto economico, manifestando un certo nervosismo e l’urgenza di ottenere dei soldi, tanto da contrariarsi animosamente a fronte della somma che gli era stata donata in quella circostanza, perché ritenuta troppo esigua.
Le indagini hanno consentito all’Autorità Giudiziaria di emettere un decreto di perquisizione nei suoi confronti, eseguito nel pomeriggio di ieri con esito positivo: la somma di denaro sottratta è stata ritrovata a Galatina,dove l’uomo risiede, in un’ appartamento disabitato ma del quale l’uomo ha disponibilità. In una scatola di scarpe era infatti custodita tutta la somma rubata alla parrocchia.
La vicenda si è conclusa con una denuncia per furto nei riguarsdi del 39enne di Galatina e con la restituzione al Parroco dell’intera somma di denaro.
