Addio ad Armando Pedone, cavaliere della pasta salentina

èˆ scomparso nella sua abitazione di San Pietro in Lama all”™età di 89 anni, Armano Pedone, imprenditore salentino protagonista dell’industrializzazione. Piernicola Leone De Castris ‘Tanti i suoi insegnamenti, soprattutto per le giovani generazioni’

Si terranno oggi a San Pietro in Lama i funerali di Armando Pedone, l’imprenditore di seconda generazione del pastificio omonimo di Corigliano d'Otranto, protagonista indiscusso dell'industrializzazione salentina. Scomparso ieri all’età di 89anni, Pedone era un uomo forte, passionale, caparbio, dotato di notevole acume e grandi virtù umane.

Il decano degli industriali era rimasto coinvolto in un incidente stradale, il 28 settembre scorso, a seguito del quale non s'è più ripreso. Il suo fisico, già debilitato, ha ceduto ieri pomeriggio nella sua abitazione. "A nome dei colleghi imprenditori, del direttore generale e dei collaboratori – dice il presidente di Confindustria LeccePiernicola Leone De Castris – esprimo tutto il dolore per una notizia che ci ha molto colpito e rattristato. Lo ricordo nell'ultima riunione del collegio dei probiviri e, in pubblico, nell'occasione del ciclo di incontri promossi dal gruppo giovani, sulla storia dell’impresa salentina. Un maestro dell'imprenditoria che, anche in quell'evento, con la sua storia, il suo linguaggio, i suoi valori umani e professionali, non ha mancato di trasmettere vitalità ed energia.

Tanti i suoi insegnamenti, soprattutto per le giovani generazioni, alle quali chiedeva principalmente onestà intellettuale e di intenti. Il suo ricordo rimarrà indissolubile nel cuore di l'ha conosciuto e gli ha voluto bene". Cordoglio anche dalla senatrice di Io Sud, Adriana Poli Bortone “Armando Pedone è scomparso e con lui una grande parte di storia dell'industria della tradizione che ha portato il Salento in tutto il mondo. La sua simpatia, la cordialità, la vivacità, la capacità imprenditoriale rimarranno vivi nel ricordo dei leccesi e dei salentini tutti”.