
Il tutto è partito dalla chiamata di un cittadino alla centrale operativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Galatina, con la quale si segnalava la presenza lungo la Provinciale 367, nel tratto che porta a immettersi sulla Strada Statale 101, di un cane di grossa taglia. L’animale spaesato, stava percorrendo contromano la carreggiata, creando una situazione di pericolo per i veicoli e per se stesso, anche a causa dell’intenso traffico, considerato l’orario.
Una volta venuti a conoscenza della situazione, è stato inviato immediatamente un equipaggio a bordo di una volante, che ha individuato il cane al Km 2+700 della, all’altezza di Lequile, mentre vagabondava tra le auto che giungevano a forte velocità, con il rischio di venire travolto o provocare un incidente.
Gli agenti a questo punto, hanno azionato subito i dispositivi luminosi per allertare gli automobilisti al fine di farli rallentare e poi hanno avvicinato l’animale, ma una volta scesi dall’auto, questi, impaurito, ha aumentato l’andatura rendendo il recupero difficoltoso.
Con grande calma, cercando di rassicurarlo e indurlo ad avere fiducia, alla fine i poliziotti sono riusciti ad avvicinarlo e assicurarlo, solo temporaneamente, con una corda in modo da farlo salire a bordo dell’auto di servizio e permettere al traffico di defluire normalmente.
Subito dopo è stato richiesto l’intervento del servizio veterinario e grazie al microchip è stato rintracciato il proprietario.
Tutto bene quindi l’animale, che si chiama Thor e per il suo proprietario, felice e riconoscente per aver ritrovato il suo amico a quattro zampe.