Erano circa le ore 22.45 di ieri sera. Una donna stava percorrendo a piedi via Cesare Battisti, in direzione dei semafori ubicati all’altezza di Viale Japigia. Poi, dopo aver oltrepassato via Cosimo di Palma, è stata raggiunta alle spalle da una donna che con violenza tentava di strapparle la borsa che aveva a tracolla. La vittima ha opposto resistenza, ma è stata strattonata con violenza e aggredita al fine di mollare l’accessorio. In queste fasi è stata trascinata fino all’imbocco di via Cosimo Di Palma, dove vi era contromano un’autovettura. Lì vicino, in piedi, il complice della donna che tentava di impossessarsi della borsa. Questi, rivolto alla medesima complice, l’avrebbe incitata dicendo: “Dai, sbrigati”.
La vittima si è messa ad urlare, attirando l’attenzione di alcune persone, che hanno immediatamente telefonato al “113” affinché potessero intervenire le forze dell’ordine. Dopo pochissimo sono giunti sul posto gli agenti della sezione Volanti provenienti dalla Questura leccese, i quali hanno successivamente bloccato l’automobile con i due a bordo, più avanti identificati in Francesco De Spoto, 48enne, ed una 50enne, Sabrina Citiso, entrambi leccesi.
Entrambi sono stati così arrestati e posti a disposizione del Pubblico Ministero di turno e ora dovranno difendersi dalle accuse avanzate nei loro confronti.
Il 48enne inoltre, essendo affidato in prova ai servizi Sociali dal Tribunale di Sorveglianza di Lecce, è stato altresì denunciato per inosservanza agli obblighi imposti dall’Affidamento in Prova oltre che per il reato di resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale.
