S.D., 50enne di origini albanesi, residente da vario tempo a Lecce, è stato arrestato e condotto in carcere, nella serata di martedì.
L’uomo, intorno alle 21.15, stava percorrendo a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta la strada statale 613 che collega Brindisi a Lecce, quando è stato fermato, nel corso di un controllo economico, dai finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Lecce, Comandato dal Tenente Colonnello Giulio Leo, insospettiti della velocità sostenuta del mezzo. Il controllo preliminare effettuato dai militari nell’immediatezza e l’atteggiamento elusivo del conducente hanno fatto ritenere necessaria un’ispezione più accurata del mezzo presso gli uffici di Piazzetta dei Peruzzi, anche attraverso l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Lecce.
L’ispezione più approfondita ha dato esito positivo e ha consentito di individuare abilmente occultati 15 panetti di circa 1.100 gr cadauno, per un peso complessivo di circa 17 Kg di cocaina.
La cocaina immessa sul mercato avrebbe consentito alle organizzazioni criminali e di ottenere profitti per circa 2 milioni di euro.
S.D., su disposizione del pm di turno Rosaria Petrolo, è stato accompagnato nel carcere di “Borgo San Nicola”, in attesa dell’interrogatorio di convalida dell’arresto che si svolgerà, nelle prossime ore, dinanzi al gip Marcello Rizzo. Il 50enne potrà rispondere alle domande del giudice, o avvalersi della facoltà di non rispondere.
S.D. è difeso dall’avvocato Benedetto Scippa.