Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

57enne dimesso dall’ospedale dopo la visita, muore in casa due giorni dopo. Assolto un cardiologo 

by Angelo Centonze
27 Febbraio 2025 7:59
in Cronaca
0
elettrocardiogramma

elettrocardiogramma

Arriva l’assoluzione con la formula “perché il fatto non sussiste”, per un cardiologo, accusato della morte di un 57enne leccese, avvenuta in casa, il 29 gennaio del 2021, per un infarto. Un decesso, che secondo i familiari della vittima poteva essere evitato, poiché lo specialista avrebbe eseguito in ospedale l’elettrocardiogramma, sebbene costantemente impegnato al telefono e avrebbe lasciato che l’uomo ritornasse a casa, senza disporre alcun approfondimento strumentale. Al termine del rito abbreviato, nella giornata di oggi, il gup Anna Paola Capano ha accolto l’istanza del pm Patrizia Ciccarese e della difesa, rappresentata dall’avvocato Chiara Fanigliulo ed ha emesso la sentenza di assoluzione con motivazione contestuale.

I familiari della vittima si erano costituiti parte civile con l’avvocato Stefano Prontera.

Il medico, in servizio all’epoca dei fatti all’ospedale di San Cesario rispondeva dell’ipotesi di reato di responsabilità colposa in ambito sanitario.

Nell’esposto, che ha dato il via all’inchiesta, coordinata dal pm Erika Masetti, i familiari della vittima ricostruivano la vicenda. L’uomo con problematiche pregresse, anche di natura psichiatrica, si rivolgeva al cardiologo, poiché soffriva di pressione bassa e vomito frequente. Il medico richiedeva una visita cardiologica con ECG di controllo, con valutazione QT e QTC.

La visita veniva fissata per il giorno 27 gennaio, presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale di San Cesario. Il medico, in base a quanto sostenuto dai denuncianti, nonostante fosse impegnato di continuo al telefono, eseguiva l’elettrocardiogramma e disponeva il ritorno a casa del paziente, senza ulteriori accertamenti. Secondo l’accusa, in particolare, il medico che si sarebbe limitato a prescrivere delle gocce al bisogno,  avrebbe determinato con la sua condotta negligente un ritardo nell’individuazione della patologia coronarica, “privandolo di concrete possibilità di trattamento e di conseguenza di sopravvivenza”.

Il 57enne moriva due giorni dopo, nella sua casa, il 29 gennaio, per un arresto cardio-circolatorio.

Dopo la denuncia dei familiari del 57enne, venne aperta un’inchiesta e disposta l’autopsia, eseguita dal medico legale Roberto Vaglio. Al termine del processo, come detto, le accuse verso il medico sono cadute.

Tags: assoluzioni
Previous Post

Oltre 170 chili di fuochi d’artificio in casa. Condannato a 4 anni

Next Post

Auto distrutta dalle fiamme nella notte a Porto Cesareo, indagano i Carabinieri

Ultime Notizie

Cronaca

Arrivano 27 nuovi poliziotti alla Questura, rinforzati i controlli contro criminalità e malamovida

by Redazione

La Questura di Lecce accoglie 27 nuovi operatori della Polizia di Stato per potenziare la sicurezza, la prevenzione dei reati...

Miggiano e la scuola, «Non un capitolo dell’Amministrazione, ma la sua radice». Al via il nuovo anno scolastico all’insegna di crescita e investimenti

Taviano, la Città dei Fiori guarda al futuro. Al via il corso per Floral Designer promosso da Asesi e Comune

Evade dai domiciliari, ruba un’auto e forza il posto di blocco. Arrestato 17enne dopo un inseguimento

cavi-rame-rubati

Furto di cavi in rame a Nociglia, svaligiata azienda di pannelli fotovoltaici

Conferita la “Carica Speciale” a 16 Luogotenenti dell’Arma del Salento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026