Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Auto e moto cedute ai boss da alcune concessionarie: inchiesta della Procura

by Angelo Centonze
23 Agosto 2017 17:02
in Cronaca
0

Una nuova inchiesta della Procura Antimafia di Lecce starebbe cercando di verificare, i presunti rapporti tra personaggi vicini agli ambienti della criminalità con alcune rivendite di auto.

Il fascicolo è stato aperto dal sostituto procuratore Guglielmo Cataldi che sta coordinando l’attività svolta dagli agenti della Squadra Mobile e dai finanzieri del Nucleo di PoliziaTributaria. Al momento non ci sono indagati, ma gli inquirenti, pur procedendo con grande cautela, stanno acquisendo documentazione utile per apportare elementi di novità alla delicata inchiesta. 

Nei giorni scorsi, gli investigatori hanno effettuato un controllo nei locali di un'attività commerciale. Gli inquirenti dovranno adesso verificare le modalità eseguite dai rivenditori per la cessione di auto e moto  a quei soggetti "sospettati" di essere collegati con gli ambienti della malavita organizzata.

Gli agenti cercano, nell'ambito di questi nuovi accertamenti e nelle recenti acquisizioni documentarie, anche delle eventuali conferme su di una precedente operazione antimafia. I sospetti sulle auto utilizzate dai malavitosi era emersa a novembre scorso, quando la Squadra Mobile ha eseguito 35 arresti nell’ambito nel blitz denominato “Eclissi”. Il gip Alcide Maritati, difatti, oltre alle ordinanze di custodia cautelareemesse per mafia, estorsione ed armi, aveva anche firmato un provvedimento di sequestro per vetture e moto di grossa cilindrata, riconducibili ai presunti boss, fiancheggiatori e gregari di un gruppo operante su Lecce.
La misura cautelaresi giustificherebbe in virtù del fatto che “il valore appare sproporzionato rispetto al reddito dichiarato e all’attività economica svolta”.

Questo filone d'inchiesta, inoltre, si ricollegherebbe, in qualche modo, anche alle dichiarazioni rese dai collaboratori di giustizia, che negli anni si sono soffermati sulla disponibilità di auto da parte di boss o gregari. È ciò che emergerebbe anche dai verbali sottoscritti dal neo pentito Antonio Pierri. Il 31enne di Squinzano è il collaboratore di giustizia della delicata indagine sulla guerra di mala nel suo paese, nell’ambito delle operazioni “Vortice Dejà-vù” , "Paco" (chiamata così proprio per il soprannome dato a Pierri) e “Dejà-vù ultimo atto”, in seguito alle quali sonostati smantellati i due clan Notaro e Manca e sono state iscritte nel registro degli indagati 96 persone (tra l'altro nei giorni scorsi, era stata incendiata la macchina della madre di Pierri, episodio interpretato dagli inquirenti come un "avvertimento" di tipo mafioso).
Pierri in una sua dichiarazione, fa proprio riferimento al noleggio di un’auto di lusso da parte di un esponente della criminalità organizzata.

Tags: arresti-di-mafia
Previous Post

Lecce, Luperto è un calciatore del Napoli. Nella corsa alla panchina Toscano supera Mangia

Next Post

La differenziata amica, da oggi duecento posti auto in più

Ultime Notizie

Cronaca

I Carabinieri sequestrano droga e arrestano un 36enne

by Redazione

I Carabinieri di Poggiardo arrestano un 36enne per spaccio: sequestrati oltre 2 kg di droga e contanti durante un controllo...

Screenshot

“Ave mundi spes”, a Lecce la mostra sull’iconografia e la vita di Maria

Veglie premia il valore civico, si celebra la Giornata degli Operatori della Sicurezza

Asl Lecce protagonista al Forum PA 2026 con gli ambulatori di prossimità per l’equità nella salute

Ugento, scoperto il primo nido di tartaruga marina della stagione 2026 in Puglia

fascia-tricolore

Comunali 2026, Tricase e Casarano scelgono la continuità. Confermati De Donno e De Nuzzo

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026