Balenottero spiaggiato a Torre Chianca

Una telefonata giunta alla Guardia Costiera di San Cataldo per segnalare la presenza di una carcassa di un piccolo cetaceo sulle spiagge di Torre Chianca. Trovato un balenottero spiaggiato.

La notizia ha lasciato sorpresi un po’ tutti. Pare, infatti, che un balenottero di piccole dimensioni si sia arenato sulla spiaggia nei pressi di Torre Chianca. Ad allertare la Guardia Costiera di San Cataldo, una telefonata in cui veniva segnalata la presenza della carcassa di un cetaceo a pochi passi dal mare. I soccorritori sono immediatamente giunti sul posto, insieme ai militari e al biologo marino che effettuerà tutti i rilievi del caso. Si tratta di un evento straordinario, indubbiamente non comune, non solo per la presenza insolita di questi animali nei nostri mari, ma per lo “spiaggiamento” in sé, fenomeno sempre più diffuso e al centro di un dibattito che dura ininterrottamente ormai da molti decenni. Secondo indiscrezioni quello di oggi, non è un caso isolato

Per ora, su quanto accaduto si possono azzardare solo delle ipotesi. Il cetaceo, infatti, potrebbe aver perso l’orientamento ed essere finito, per sbaglio, sulle nostre rive.

Una curiosità. Era già accaduto, in Puglia, un episodio simile quando un gruppo di sette balene, ognuna lunga circa sette metri, era stato trovato su una delle spiagge del nord del Gargano, Foce di Varano, in prossimità del lago di Lesina. In quel caso i capodogli purtroppo erano tutti morti a causa dei danni riportati nello spiaggiamento.



In questo articolo: