Bastonate le auto delle coppie che si appartano nel Parcheggio Capoccia. “Si ripete da una settimana”

Da circa una settimana nel parcheggio Capoccia, sulla strada provinciale 367, va in scena la violenza nel silenzio più totale. Giovani prendono a bastonate le auto delle coppie che cercano un momento di intimità.

Parcheggio-capoccia-gay-scambisti

I fatti sono tutti da verificare, ma quando le segnalazioni diventano due, tre, sei… meritano attenzione e, forse, anche un “approfondimento” per evitare che la storia si trasformi in tragedia, anche solo sfiorata.

Una, in particolare, sembra degna di nota se non altro per la ricchezza di particolari che proveremo, in qualche modo, a raccontare. Partiamo dal luogo: la strada provinciale 367, un tratto poco frequentato (o almeno non quanto la trafficata Maglie-Lecce), balzato spesso agli onori della cronaca per le piazzole di sosta diventate “terra di incivili”, di sporcaccioni che le hanno trasformate in discariche a cielo aperto. È qui, in quella che un tempo era nota come Mediana del Salento, che da circa una settimana si stanno verificando episodi dai contorni quasi inquietanti. Scene da film che hanno come sfondo il parcheggio Capoccia.

La testimonianza

«Mi sono fermato per caso nell’area nota come “Lago Rosso” – ci racconta un automobilista – perché dovevo controllare di non aver sbagliato a consegnare delle buste ad un cliente importante, quando ho assistito con i miei occhi ad una scena che mi ha spaventato molto».

Questi i fatti. Mentre stava armeggiando con le carte, il malcapitato ha notato quattro macchine – tra cui due Fiat Grande Punto – giungere a tutta velocità nel parcheggio. Niente di strano, se non fosse che i conducenti sono scesi impugnando delle grosse mazze con cui si sono scagliati contro un’altra auto in sosta. Dentro c’era un ragazzo. «Una violenza mai vista – ha continuato – tant’è che, spaventato, ho ingranato la prima e sono scappato via».

Il perché racconti l’accaduto lo spiega il diretto interessato: «Ho letto i giornali locali – precisa – e non ho trovato nessuna notizia a riguardo, pensavo che qualcuno avesse denunciato il raid e invece niente. Non sapevo fosse una strada “pericolosa”, forse questo andrebbe detto per allertare chi si trova a passare lì per caso…».

Gli episodi si verificano da una settimana

Un caso isolato? A quanto pare no. Un’altra segnalazione giunta in redazione racconta la stessa scena. Giovani armati di bastoni che distruggono le macchine in sosta nel parcheggio. Blitz che si ripetono da almeno sette giorni o forse più.

Perché nessuno denuncia?

Basta fare un banale giro su internet per capire come mai tutti questi episodi restano avvolti nel silenzio. Il parcheggio è conosciuto dalle coppiette, etero e omo, che cercano un momento di intimità. Se si digita il nome “parcheggio capoccia, strada statale 367” su Google i primi risultati sono associati ai termini “Battuage” e “Cruising” e l’area ha persino una pagina Facebook dedicata a chi vuole fare certi tipi di incontri.

Se gli “assalti” notturni siano a scopo di rapina o semplicemente di “disturbo” non possiamo saperlo, di certo l’invito rivolto a chi è incappato o ha assistito alla scena è quello di denunciare alle forze dell’ordine o a Leccenews24 che continuerà a tenere accesi i riflettori sulla vicenda.

 



In questo articolo: