Caso Marè². Una tempesta di tweet per non dimenticare

Caso marè², l’Italia si mobilita anche con i social. Alle ore 21 di questa sera partirà un ‘tweet storm’ per chiedere la loro liberazione e ritorno in patria.

Un «tweet storm» partirà alle 21.00 di questa sera per chiedere il rientro in Patria dei due fucilieri, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India da oltre 600 giorni con l'accusa di aver ucciso due pescatori scambiati per pirati. Ogni utente potrà esprimere un pensiero con gli hastag #marò, #italiaalzalavoce, #liberisubito e #nondimentichiamoli.

Se c’è una cosa che i social network sanno fare bene è quello di fare notizia, nel bene e nel male. E non sono mancati i casi i cui il tam tam creato su facebook o su twitter sia sfociato in una mobilitazione di massa, trasformando la piazza virtuale in una vera e propria. Che sia per un rave party organizzato o per una campagna elettorale – per citare alcuni esempi-  sono tanti i casi in cui il web ha sostituito i cari vecchi mezzi di comunicazione per suscitare curiosità, partecipazione, adesione diventando così un protagonista imprescindibile per chi fa informazione, lo strumento privilegiato per veicolare idee e opinioni. Che siano mirate, studiate a tavolino, spontanee o passeggere poco importa sono tanti gli esempi in cui l’uso di internet può rilevarsi addirittura strategico, quasi determinante.

È su questa scia che la comunità dei sostenitori dei fucilieri del battaglione San Marco si sta mobilitando da giorni per chiedere proprio oggi, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la “liberazione dei nostri due fratelli leoni” che “l’Italia ha dimenticato”. La «twitter storm», la tempesta di Tweet si “abbatterà” questa sera a partire dalle ore 21.00 quando il popolo social,  chiederà il rientro dei marò pugliesi Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India da oltre 600 giorni, con l’accusa di aver ucciso due pescatori del posto scambiandoli per pirati. Ogni utente sarà chiamato ad esprimere un pensiero sui due Marò, con gli hastag “nondimentichiamoli”, “liberi subito”, “italiaalzalavoce” e “marò”. All’iniziativa si è unito anche il presidente della Commissione Difesa alla Camera, Elio Vito, che questa mattina ha twittato: “Oggi Giornata delle Forze Armate. Un saluto ai nostri militari all’estero e in Patria. Alle 21 un tweet per i nostri Marò ancora in India”.



In questo articolo: